PNRRt24_7 Costruire materiali interattivi e schede stampabili per esperienze didattiche autentiche, strategiche e orientate all'azione
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428369

  • Titolo Percorso

    PNRRt24_7 Costruire materiali interattivi e schede stampabili per esperienze didattiche autentiche, strategiche e orientate all'azione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/01/2026

  • Data di conclusione

    31/01/2026

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso, strutturato in tre incontri live (8 ore) e due proposte operative individuali asincrone sviluppate dal corsista (4 ore), intende offrire idee per costruire esperienze di gioco interattive, stampabili e ibride per organizzare una didattica autentica, strategica e orientata all'azione. In una cornice orientata a promuovere l’agency dello studente, si proporranno soluzioni pratiche per coinvolgere gli studenti in classe attraverso attività di gruppo orientate alla riflessione grazie all’utilizzo della dotazione tecnologica legata ai finanziamenti PNRR – Piano Scuola 4.0. Si offriranno, inoltre, consigli operativi per favorire l’esperienza di lavoro in sicurezza anche nello studio individuale oltre il tempo scuola, nel rispetto delle indicazioni ministeriali e delle recentissime linee guida STEM e di intelligenza artificiale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Schede stampabili ed esperienze interattive sulla digital board.
    Dall’idea al codice: come portare esercizi del libro sullo schermo.
    Aspetti didattici: finalità e destinatari.
    Lavorare sui meccanismi di gioco: punteggi, penalità, tentativi, rinforzi e interazione con lo studente.
    Interfaccia grafica: criteri di buona progettazione (usabilità).
    Fruizione dei progetti in modalità sicura (off-line, senza login e senza brand).
    Costruzione di uno spazio repository dei lavori interattivi.
    Laboratorio di idee: offrire feedback che incoraggino all'azione.

    Calendario:
    08/01/2026 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
    15/01/2026 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
    22/01/2026 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
    Consegna attività finali entro il 26/01/2026

  • Formatore/i

    GIUSEPPE RAGO

  • Data inizio iscrizioni

    13/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    02/01/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.