PNRRt24_2 Inizio anno smart: progettare, valutare e collaborare con il digitale e l’IA
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    403917

  • Titolo Percorso

    PNRRt24_2 Inizio anno smart: progettare, valutare e collaborare con il digitale e l’IA

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/08/2025

  • Data di conclusione

    30/08/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso accompagna i docenti nella creazione e gestione di contenuti didattici digitali per iniziare l’anno scolastico con strumenti organizzati, funzionali e riutilizzabili. Si esploreranno ambienti visuali integrati per costruire materiali accattivanti, fogli collaborativi, quiz, documenti per la valutazione e attività interattive. Sarà inoltre introdotto l’uso dell’Intelligenza Artificiale come supporto per velocizzare la progettazione di materiali, personalizzare le attività per gli studenti e ottimizzare la gestione della documentazione. Particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione modulare e collaborativa, con strumenti utili per orientamento, educazione civica e gestione del consiglio di classe. Un’occasione concreta per partire con una “cassetta degli attrezzi” già pronta, semplificare il lavoro e coinvolgere fin da subito le classi in modo creativo, efficace e ordinato.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il percorso prevede 12 ore sincrone.
    25 agosto 2025 - 14:30 – 17:30;
    27 agosto 2025 - 08:00 – 11:00;
    28 agosto 2025 - 14:00 – 17:00;
    29 agosto 2025 - 08:00 – 11:00.
    Incontro 1 – Progettazione visuale e contenuti didattici digitali:
    - strutturare materiali visivi per la didattica.
    - Principi di comunicazione visiva e layout funzionale.
    - Generazione guidata di contenuti attraverso strumenti intelligenti.
    Incontro 2 – Documentazione, fogli collaborativi e progettazione personalizzata:
    - organizzazione di documenti e fogli per lezioni, programmazione, osservazione.
    - Gestione collaborativa tra colleghi o con studenti.
    - Automatizzare tracce, rubriche e planning grazie all’IA.
    - Creazione e condivisione di attività pronte per l’accoglienza e l’inizio dell’anno scolastico.
    Incontro 3 – Valutazione interattiva e quiz digitali:
    - creazione di quiz e prove strutturate.
    - Utilizzo di funzionalità di “Generazione automatica del codice” per automatizzare e personalizzare contenuti.
    - Elaborazione automatica di domande e Feedback.
    - Utilizzo di rubriche, checklist e strumenti per la valutazione rapida.
    Incontro 4 – Progettazione collaborativa e gestione modulare per orientamento e educazione civica:
    - utilizzo di ambienti digitali integrati per progettare moduli interdisciplinari.
    - Creazione e condivisione di materiali per orientamento e percorsi di educazione civica.
    - Strategie per documentare, monitorare e valutare in consiglio di classe.
    - Facilitare la collaborazione docente e la partecipazione degli studenti.
    - Supporto di funzionalità IA per attività trasversali e personalizzate.

  • Formatore/i

    ERSILIA PAGANO

  • Data inizio iscrizioni

    14/07/2025

  • Data fine iscrizioni

    18/08/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.