PNRRt24_2 AI ed inclusione, strumenti per creare ponti ed abbattere barriere - Scuola futura
PNRRt24_2 AI ed inclusione, strumenti per creare ponti ed abbattere barriere
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Brindisi - BRIS01700B)

-
ID percorso
403911
-
Titolo Percorso
PNRRt24_2 AI ed inclusione, strumenti per creare ponti ed abbattere barriere
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/08/2025
-
Data di conclusione
06/09/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di accompagnare i docenti di ogni ordine e grado nell’esplorazione e nell’uso consapevole di strumenti tecnologici e di Intelligenza Artificiale per una didattica realmente inclusiva. In un mondo dove la tecnologia è sempre più presente nelle aule, diventa essenziale conoscerne le potenzialità al servizio dell’equità educativa. L’obiettivo è fornire competenze pratiche e metodologiche per valorizzare la diversità e garantire a tutti gli studenti pari opportunità di apprendimento. Ogni incontro sarà caratterizzato da momenti laboratoriali, condivisione di buone pratiche e riflessioni pedagogiche, con un focus particolare sull’accessibilità, la personalizzazione e la motivazione degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Incontro 1 – I Chatbot al servizio dell’inclusione:
• introduzione ai Chatbot e panoramica delle principali applicazioni.
• Come utilizzare i Chatbot per la semplificazione dei testi, la traduzione, il tutoraggio personalizzato e la riformulazione dei contenuti.
• Simulazioni di uso in contesti didattici inclusivi (studenti con DSA, BES, studenti che non parlano l’italiano).
• Attività pratica: creazione di Prompt efficaci per attività differenziate.
• Riflessione: limiti etici e criticità nell’uso dell’IA in classe.
Incontro 2 – Creazione di materiali personalizzati: e-book, presentazioni, infografiche e schede didattiche:
• introduzione all’Universal Design for Learning (UDL) e alla progettazione inclusiva dei contenuti.
• Strumenti per creare e-book accessibili e personalizzati.
• Creazione di presentazioni e infografiche inclusive.
• La creazione di schede didattiche personalizzate.
Incontro 3 – L’utilizzo dei video per una didattica inclusiva:
• i video come strumenti per facilitare la comprensione e supportare diversi stili cognitivi.
• Utilizzo di strumenti per creare video didattici.
• Strategie per l’adattamento video per alunni con difficoltà linguistiche, di attenzione o sensoriali.
Incontro 4 – Gamification, valutazione ed inclusione:
• cos’è la Gamification e perché funziona anche per l’inclusione.
• Creazione di quiz e attività interattive.
• Monitoraggio e valutazione formativa con strumenti digitali.
• La valutazione come leva inclusiva: feedback personalizzati e strumenti per la metacognizione.
Il percorso prevede 12 ore sincrone.
Calendario:
25 Agosto dalle ore 16:00 alle ore 19:00;
26 Agosto dalle ore 16:00 alle ore 19:00;
27 Agosto dalle ore 16:00 alle ore 19:00;
28 Agosto dalle ore 16:00 alle ore 19:00. -
Formatore/i
LIBORIO CALÌ
-
Data inizio iscrizioni
14/07/2025
-
Data fine iscrizioni
18/08/2025