Pillole di scrittura collettiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

Pillole di scrittura collettiva

20/06/2024

30/06/2024

Dopo un accenno alle origini della tecnica si discuterà di come la scrittura collettiva, ossia la tecnica che ha portato alla stesura di “Lettera a una professoressa”, sia oggi un’esperienza di senso, una palestra di democrazia per portare i nativi digitali alla costruzione del pensiero critico. Si farà riferimento ad alcuni percorsi possibili, sperimentati, dove l’insegnante, partendo dalla pedagogia dell’aderenza alla realtà, si fa regista del tortuoso percorso che porta dall’io al noi. Grazie agli strumenti digitali, i partecipanti verranno in prima persona coinvolti in un assaggio di scrittura collettiva, avente come tema il contenuto stesso del corso.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Calendario: 20 e 27 giugno dalle 16.00 alle 18.00 - 2 ore di e-tivity.
    Il primo incontro sarà volto alla riscoperta della scuola di Barbiana, si discuterà di come la “tecnica umile” della scrittura collettiva sia praticabile ed efficace nelle classi di oggi. Il secondo appuntamento sarà dedicato interamente alla pratica di scrittura collettiva tramite strumenti digitali, aprendo al dialogo e alla partecipazione attiva dei presenti.

ARIANNA GELFI

04/06/2024