Physical and Virtual Environments: tra IA e Stem #primo ciclo di istruzione - Scuola futura
Physical and Virtual Environments: tra IA e Stem #primo ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Casarano - LEIS00600N)

-
ID percorso
416346
-
Titolo Percorso
Physical and Virtual Environments: tra IA e Stem #primo ciclo di istruzione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/09/2025
-
Data di conclusione
28/10/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il corso è rivolto a docenti del primo ciclo di istruzione ed intende supportare il docente nella predisposizione di attività laboratoriali, esperienziali ed interattive, per promuovere le metodologie innovative nei nuovi ambienti di apprendimento anche con modelli di intelligenza artificiale. Saranno proposte soluzioni strutturali, organizzative e tecnologiche legate all’innovazione metodologica per la transizione digitale. I docenti saranno accompagnati nella costruzione di risorse digitali ad hoc e piani lezione per una didattica attiva e collaborativa nei nuovi spazi di apprendimento. Con uno sguardo alle recentissime linee guida STEM e di IA, si condivideranno soluzioni per coinvolgere gli studenti e accompagnarli nello sviluppo delle competenze.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Metodologie innovative per la didattica nell’era digitale: come cambia l’ambiente di apprendimento. Ambienti ibridi (Onlife) e soluzioni smart per costruire attivatori coinvolgenti e stimolanti con l’IA. Approcci e pratiche dei nuovi spazi per la didattica. Esperienze di Service e Outdoor Learning. Documentare le esperienze: App e piattaforme per promuovere l’approccio STEAM. Ambienti accessibili: progettazione universale e soluzioni inclusive. Soluzioni di IA soft. Laboratorio di idee: condivisione delle attività realizzate.
Calendario
25/09/2025 dalle ore 16.30 alle ore 19.30
26/09/2025 dalle ore 16.30 alle ore 19.30
02/10/2025 dalle ore 16.30 alle ore 19.30
03/10/2025 dalle ore 16.30 alle ore 19.30
09/10/2025 dalle ore 16.30 alle ore 19.30
10/10/2025 dalle ore 16.30 alle ore 19.30
17/10/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 -
Formatore/i
RAGO GIUSEPPE
-
Data inizio iscrizioni
13/09/2025
-
Data fine iscrizioni
24/09/2025