PF_X_23 rev. 1 - Metodologie e strumenti operativi per la didattica inclusiva - Scuola futura
PF_X_23 rev. 1 - Metodologie e strumenti operativi per la didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

-
ID percorso
372008
-
Titolo Percorso
PF_X_23 rev. 1 - Metodologie e strumenti operativi per la didattica inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/04/2025
-
Data di conclusione
09/05/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso sarà erogato tramite Webinar in 5 moduli della durata di 3 ore ciascuno e sarà indirizzato a conoscere le tecnologie digitali per l’inclusione.
Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva.
La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine.
Un possibile modello di didattica inclusiva è lo Universal Design for Learning (UDL), che integra tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle TIC-Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. I contenuti saranno indirizzati a docenti di ogni ordine e grado. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 15 ore in modalità Webinar.
n. 5 ore in modalità autoformazione.
n. 1 Project-Work.
07-14 aprile 2025 dalle 14.30 alle 17:30.
02-07-09 maggio 2025 dalle 14.30 alle 17:30.
Principali contenuti
- Strategie per una scuola inclusiva.
- L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione.
- Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità.
Nel dettaglio:
- Strategie per una scuola inclusiva.
- Come promuovere l’inclusione.
- Cosa si intende per didattica inclusiva. -
Formatore/i
MANUELA MAUCERI
-
Data inizio iscrizioni
28/03/2025
-
Data fine iscrizioni
04/04/2025