PF_X_23 rev. 1 - Metodologie e strumenti operativi per la didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    372008

  • Titolo Percorso

    PF_X_23 rev. 1 - Metodologie e strumenti operativi per la didattica inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/04/2025

  • Data di conclusione

    09/05/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso sarà erogato tramite Webinar in 5 moduli della durata di 3 ore ciascuno e sarà indirizzato a conoscere le tecnologie digitali per l’inclusione.
    Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva.
    La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine.
    Un possibile modello di didattica inclusiva è lo Universal Design for Learning (UDL), che integra tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle TIC-Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. I contenuti saranno indirizzati a docenti di ogni ordine e grado.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 15 ore in modalità Webinar.
    n. 5 ore in modalità autoformazione.
    n. 1 Project-Work.
    07-14 aprile 2025 dalle 14.30 alle 17:30.
    02-07-09 maggio 2025 dalle 14.30 alle 17:30.

    Principali contenuti
    - Strategie per una scuola inclusiva.
    - L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione.
    - Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità.
    Nel dettaglio:
    - Strategie per una scuola inclusiva.
    - Come promuovere l’inclusione.
    - Cosa si intende per didattica inclusiva.

  • Formatore/i

    MANUELA MAUCERI

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    04/04/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.