Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G - Scuola futura
Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G
-
Polo
L.Di Savoia G. Benincasa
-
Indirizzo
Via MARCELLO MARINI, 33-35, 60129 Ancona
-
Descrizione
L'Istituto L.Di Savoia G. Benincasa di Ancona è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
-
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
PF_III_05 - Aula 4.0 e Didattica digitale e con il TEAL e altre metodologie
PF_III_12 - Ambienti di apprendimento: progetta, realizza e innova (infanzia e primaria)
PF_III_13 - Ambienti di apprendimento: progetta, realizza e innova (secondaria e CPIA)
PF_III_14 - Ambienti Innovativi dalla A alla Z
PF_III_15 - Cooperative Learning per sviluppare competenze
PF_V_06 - LCL: l’Apprendimento Creativo in contesti formali e non-formali
PF_V_07 - Metodologie e Laboratori pratici di Educazione civica digitale e creativa per la primaria
PF_V_10 - Metodologie e pratiche per l'educazione civica e la partecipazione attiva alla Sec.
PF_VI_01 - Sviluppare pensiero computazionale fin da piccoli
PF_VI_04 - Creare app mobile con scopi didattici disciplinari e multidisciplinari
PF_VI_05 - La robotica educativa con i simulatori
PF_VII_01 - Didattica con l’intelligenza artificiale: app mobile arricchite dal machine learning
PF_VII_03 - Tutor potenziati da Intelligenza Artificiale a servizio della didattica
PF_VII_04 - Machine learning e AI: apriamo le "scatole nere"!
PF_VIII_01 - La Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale (AR/VR) a supporto della didattica
PF_VIII_02 - Virtuale e didattica per la secondaria: AR/VR e 3D
PF_VIII_03 - Making e modellazione 3D a scuola
PF_VIII_03 - Modellazione 3D nella scuola secondaria
PF_VIII_05 - Tinkering Attack!
PF_X_15 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica
PF_X_16 - L’AI quale strumento metodologico operativo ai fini dell’inclusione
PF_X_17 - L’AI quale strumento metodologico operativo ai fini dell’inclusione
PF_X_18 - Digital Storytelling una metodologia didattica inclusiva
PF_X_19 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica
PF_X_22 - Digital Storytelling una metodologia didattica inclusiva