PF_X_21 - Progettazione Universale degli Apprendimenti (PUA) e strumenti digitali al servizio dell’inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

11/06/2024

30/06/2024

La Progettazione Universale degli Apprendimenti (PUA, o Universal Design for Learning, UDL, in ambito internazionale) è un approccio che muove dai principi dell’accessibilità architettonici e informatici, intesa come la progettazione di prodotti e ambienti utili per tutti, ma indispensabili per qualcuno, senza necessità di adattamenti o ausili speciali. La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti. Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine. In tale quadro, la PUA costituisce il paradigma che fa da sfondo e guida i processi di personalizzazione dei curricoli, e gli strumenti digitali, ovvero le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), rappresentano un supporto essenziale nell’attuazione di una didattica flessibile e, perciò, fattivamente inclusiva.
    Quadro di riferimento europeo per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h
    n. 5 ore in modalità autoformazione
    test di certificazione delle competenze

1° incontro: webinar, 11/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    2° incontro: webinar, 13/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    3° incontro: webinar, 19/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    4° incontro: webinar, 20/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    5° incontro: webinar, 25/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    6° incontro: webinar, 26/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45

Principali contenuti:
    Strategie per una scuola inclusiva.
    L’utilizzo del digitale e dell’IA come strumenti per l’inclusione.
    Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità.

MANUELA MAUCERI

09/06/2024