PF_X_19 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    254114

  • Titolo Percorso

    PF_X_19 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/06/2024

  • Data di conclusione

    30/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti.
    Durante il percorso formativo scopriremo come gli strumenti digitali rivestono un ruolo centrale per l’attuazione di una didattica inclusiva e favoriscono il processo di apprendimento, contribuendo ad un clima di classe sereno nell’ottica del benessere a scuola.
    Quadro di riferimento per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h.
    n. 5 ore in modalità autoformazione.
    n. 1 test delle competenze.

    1° incontro: webinar, 10/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    2° incontro: webinar, 14/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    3° incontro: webinar, 17/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    4° incontro: webinar, 21/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    5° incontro: webinar, 26/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    6° incontro: webinar, 28/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45

    Principali contenuti:
    Strategie per una scuola inclusiva.
    L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione.
    La consapevolezza emotiva degli alunni.
    La gestione della rabbia e il Coping Power.

  • Formatore/i

    MILENA CENTRA

  • Data inizio iscrizioni

    19/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.