PF_X_15 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica - Scuola futura
PF_X_15 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
-
ID percorso
254083
-
Titolo Percorso
PF_X_15 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/05/2024
-
Data di conclusione
02/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti.
Durante il percorso formativo scopriremo come gli strumenti digitali rivestono un ruolo centrale per l’attuazione di una didattica inclusiva e favoriscono il processo di apprendimento, contribuendo ad un clima di classe sereno nell’ottica del benessere a scuola.
Principali contenuti: Strategie per una scuola inclusiva; come promuovere l’inclusione; conoscere le strategie didattiche per l’inclusione.
Quadro di riferimento europeo per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h.
n. 5 ore in modalità autoformazione.
n. 1 test sulle competenze acquisite.
1° incontro: webinar, 13/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45
2° incontro: webinar, 15/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45
3° incontro: webinar, 20/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45
4° incontro: webinar, 22/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45
5° incontro: webinar, 27/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45
6° incontro: webinar, 29/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45
Principali contenuti:
Strategie per una scuola inclusiva.
L'utilizzo del digitale come strumento per l'inclusione.
La consapevolezza emotiva degli alunni.
La gestione del Coping power. -
Formatore/i
MILENA CENTRA
-
Data inizio iscrizioni
23/04/2024
-
Data fine iscrizioni
10/05/2024