PF_X_15 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    254083

  • Titolo Percorso

    PF_X_15 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/05/2024

  • Data di conclusione

    02/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti.
    Durante il percorso formativo scopriremo come gli strumenti digitali rivestono un ruolo centrale per l’attuazione di una didattica inclusiva e favoriscono il processo di apprendimento, contribuendo ad un clima di classe sereno nell’ottica del benessere a scuola.
    Principali contenuti: Strategie per una scuola inclusiva; come promuovere l’inclusione; conoscere le strategie didattiche per l’inclusione.
    Quadro di riferimento europeo per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h.
    n. 5 ore in modalità autoformazione.
    n. 1 test sulle competenze acquisite.

    1° incontro: webinar, 13/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    2° incontro: webinar, 15/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    3° incontro: webinar, 20/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    4° incontro: webinar, 22/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    5° incontro: webinar, 27/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45
    6° incontro: webinar, 29/05/2024, dalle 17:15 alle 19:45

    Principali contenuti:
    Strategie per una scuola inclusiva.
    L'utilizzo del digitale come strumento per l'inclusione.
    La consapevolezza emotiva degli alunni.
    La gestione del Coping power.

  • Formatore/i

    MILENA CENTRA

  • Data inizio iscrizioni

    23/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.