PF_VIII_11 – Making 3D da 0 a 100: un corso pratico per la modellazione e la stampa 3D
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

Mooc

08/07/2024

30/09/2024

Durante il corso, i docenti verranno immersi in ben due ambienti di apprendimento pratici e coinvolgenti, dalle difficoltà crescenti, dove apprenderanno la modellazione 3D gratuito.
    Obiettivi del corso:
    - creare modelli tridimensionali integrabili in un progetto didattico personalizzato, legato alla propria materia di insegnamento con software gratuiti;
    - acquisire manualità ed autonomia nell’uso di un software semplice ed uno avanzato per la modellazione 3D;
    - comprensione dei concetti chiave della modellazione 3D dalle basi a sfide tecniche più avanzate.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il primo modulo si apre con un approccio teorico- pratico in cui si fa una prima introduzione teorica per comprendere che cosa sia la modellazione 3D e il suo processo di lavorazione. In seguito, si illustra una sperimentazione pratica con un software di modellazione 3D semplice.
    Il secondo modulo si apre con un'introduzione sulla stampa 3D e sugli Slicer che permettono di convertire il prodotto di modellazione in un file adatto per la stampa. Inoltre, introduce al software di modellazione 3D più avanzato con sperimentazioni pratiche.
    Il terzo modulo si concentra su un progetto avanzato 3D al quale si giunge seguendo la progressione del corso Step by Step per arrivare a prodotti di modellazione 3D complessi partendo da nessuna competenza di base pregressa.

ANDREI CALAPOD

02/07/2024