PF_VIII_10 - Metaverso per tutti: creare con facilità ambienti immersivi per la didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

22/05/2024

18/06/2024

Il corso è rivolto a tutti i docenti interessati ad approfondire il tema del Metaverso e a come esso possa essere impiegato a scuola per potenziare gli ambienti di apprendimento integrati creando con facilità spazi immersivi per rafforzare la didattica e l’apprendimento attivo degli studenti. Dopo una breve introduzione su cosa è il Metaverso e come funziona la didattica aumentata ed immersiva, si passerà ad approfondire la conoscenza di alcuni applicativi semplici e leggeri per la preparazione di lezioni e di attività didattiche creative in ambienti immersivi online.
    Le attività proposte durante gli incontri forniranno gradualmente ai partecipanti la capacità di muoversi fluidamente in ambienti immersivi e progettare situazioni per l’apprendimento in tali ambienti tali da stimolare la curiosità e sviluppare la creatività degli studenti (Apprendimento per scoperta, Problem solving, Role playing, Learning by Doing…). Il corso ha le caratteristiche di laboratorio interattivo e intende favorire lo scambio di esperienze fra i partecipanti.
    OBIETTIVI Imparare a gestire ed utilizzare le migliori e semplici app per la creazione di Metaversi didattici, comprendere le conoscenze di base sul Metaverso e progressioni didattiche per l'implementazione in classe.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

n. 5 incontri in modalità webinar (15h)
    n. 1 project-work (5h)

1° incontro: webinar, 22/05/2024, dalle 15.30-18.30
    2° incontro: webinar, 29/05/2024, dalle 15.30-18.30
    3° incontro: webinar, 05/06/2024, dalle 15.30-18.30
    4° incontro: webinar, 12/06/2024, dalle 15.30-18.30
    5° incontro: webinar, 18/06/2024, dalle 15.30-18.30
    Condivisione e restituzione dei project work.

FLAVIA GIANNOLI

30/04/2024