PF_VIII_09 - Superare i limiti esplorando la Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) nell'Educazione del Futuro - Scuola futura
PF_VIII_09 - Superare i limiti esplorando la Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) nell'Educazione del Futuro
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
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ID percorso
254204
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Titolo Percorso
PF_VIII_09 - Superare i limiti esplorando la Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) nell'Educazione del Futuro
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
17/05/2024
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Data di conclusione
09/06/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
40
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Descrizione
Il corso è progettato per guidare i docenti attraverso il mondo avvincente della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) nell'ambito dell'istruzione. I partecipanti esploreranno gli aspetti teorici e le applicazioni pratiche di questi strumenti, scoprendo come queste tecnologie innovative possono trasformare l'esperienza di apprendimento in classe.
Attraverso una combinazione di lezioni interattive, esempi pratici e attività collaborative, i docenti acquisiranno una comprensione approfondita delle potenzialità educative di queste nuove tecniche. Durante il corso, verranno esaminati risorse e software gratuiti, fornendo ai partecipanti un'ampia visione delle opzioni disponibili per l'integrazione della VR e AR nel curriculum per la scuola secondaria di I e II grado.
In ogni sessione, si potranno applicare le nuove conoscenze acquisite attraverso attività pratiche e collaborative, progettando e creando i materiali che potranno essere proposti agli alunni. Al termine del corso tali conoscenze permetteranno al docente di proporre agli studenti i materiali prodotti per stimolare la curiosità verso gli argomenti disciplinari ma, in maniera maggiormente coinvolgente, guidare gli alunni stessi a cimentarsi negli ambienti virtuali anche al fine di sviluppare competenze trasversali.
OBIETTIVI: comprendere i concetti di base della realtà virtuale e aumentata; esplorare le potenzialità educative della VR e AR nell'insegnamento e nell'apprendimento; acquisire competenze pratiche nell'utilizzo di diverse risorse e strumenti per la creazione e l'integrazione della VR e AR nell'ambiente educativo; applicare le conoscenze acquisite per progettare e implementare attività didattiche coinvolgenti; esplorare le possibilità di collaborazione e condivisione di esperienze educative attraverso piattaforme dedicate -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
n. 4 incontri in modalità webinar (12h)
n. 8 h Project Work.
1° incontro: webinar, 17/05/2024, dalle 15.30-18.30, Introduzione a VR e AR.
2° incontro: webinar, 23/05/2024, dalle 15.30-18.30, Esplorazione del software didattico virtuale.
3° incontro: webinar, 30/05/2024, dalle 15.30-18.30, Software per il Metaverso.
4° incontro: webinar, 05/06/2024, dalle 15.30-18.30, altre risorse e conclusioni.
Ogni lezione prevede una parte teorica e una pratica per favorire l'apprendimento attivo.
Le attività collaborative mirano a stimolare la condivisione di idee e l'interazione tra i partecipanti.
Gli obiettivi formativi sono progettati per fornire ai docenti una base solida di conoscenze e competenze pratiche per utilizzare la VR e AR in classe.
Condivisione e restituzione dei Project Work. -
Formatore/i
GIORGIO LAMPIS
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Data inizio iscrizioni
23/04/2024
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Data fine iscrizioni
14/05/2024