PF_VIII_09 - Superare i limiti esplorando la Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) nell'Educazione del Futuro
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

17/05/2024

09/06/2024

Il corso è progettato per guidare i docenti attraverso il mondo avvincente della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) nell'ambito dell'istruzione. I partecipanti esploreranno gli aspetti teorici e le applicazioni pratiche di questi strumenti, scoprendo come queste tecnologie innovative possono trasformare l'esperienza di apprendimento in classe.
    Attraverso una combinazione di lezioni interattive, esempi pratici e attività collaborative, i docenti acquisiranno una comprensione approfondita delle potenzialità educative di queste nuove tecniche. Durante il corso, verranno esaminati risorse e software gratuiti, fornendo ai partecipanti un'ampia visione delle opzioni disponibili per l'integrazione della VR e AR nel curriculum per la scuola secondaria di I e II grado.
    In ogni sessione, si potranno applicare le nuove conoscenze acquisite attraverso attività pratiche e collaborative, progettando e creando i materiali che potranno essere proposti agli alunni. Al termine del corso tali conoscenze permetteranno al docente di proporre agli studenti i materiali prodotti per stimolare la curiosità verso gli argomenti disciplinari ma, in maniera maggiormente coinvolgente, guidare gli alunni stessi a cimentarsi negli ambienti virtuali anche al fine di sviluppare competenze trasversali.
    OBIETTIVI: comprendere i concetti di base della realtà virtuale e aumentata; esplorare le potenzialità educative della VR e AR nell'insegnamento e nell'apprendimento; acquisire competenze pratiche nell'utilizzo di diverse risorse e strumenti per la creazione e l'integrazione della VR e AR nell'ambiente educativo; applicare le conoscenze acquisite per progettare e implementare attività didattiche coinvolgenti; esplorare le possibilità di collaborazione e condivisione di esperienze educative attraverso piattaforme dedicate

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

n. 4 incontri in modalità webinar (12h)
    n. 8 h Project Work.

1° incontro: webinar, 17/05/2024, dalle 15.30-18.30, Introduzione a VR e AR.
    2° incontro: webinar, 23/05/2024, dalle 15.30-18.30, Esplorazione del software didattico virtuale.
    3° incontro: webinar, 30/05/2024, dalle 15.30-18.30, Software per il Metaverso.
    4° incontro: webinar, 05/06/2024, dalle 15.30-18.30, altre risorse e conclusioni.

Ogni lezione prevede una parte teorica e una pratica per favorire l'apprendimento attivo.
    Le attività collaborative mirano a stimolare la condivisione di idee e l'interazione tra i partecipanti.
    Gli obiettivi formativi sono progettati per fornire ai docenti una base solida di conoscenze e competenze pratiche per utilizzare la VR e AR in classe.
    Condivisione e restituzione dei Project Work.

GIORGIO LAMPIS

14/05/2024