PF_VIII_08 - Orizzonti Virtuali. Guida Pratica alla Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) per l'Innovazione Educativa - Scuola futura
PF_VIII_08 - Orizzonti Virtuali. Guida Pratica alla Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) per l'Innovazione Educativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
-
ID percorso
254201
-
Titolo Percorso
PF_VIII_08 - Orizzonti Virtuali. Guida Pratica alla Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) per l'Innovazione Educativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/05/2024
-
Data di conclusione
09/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso è progettato per guidare i docenti attraverso il mondo avvincente della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) nell'ambito dell'istruzione. I partecipanti esploreranno gli aspetti teorici e le applicazioni pratiche di questi strumenti, scoprendo come queste tecnologie innovative possono trasformare l'esperienza di apprendimento in classe.
Attraverso una combinazione di lezioni interattive, esempi pratici e attività collaborative, i docenti acquisiranno una comprensione approfondita delle potenzialità educative di queste nuove tecniche. Durante il corso, verranno esaminati risorse gratuite e software, fornendo ai partecipanti un'ampia visione delle opzioni disponibili per l'integrazione della VR e AR nel curriculum per la scuola Primaria e Secondaria di I grado.
In ogni sessione, si potranno applicare le nuove conoscenze acquisite attraverso attività pratiche e collaborative, progettando e creando i materiali che potranno essere proposti agli alunni. Al termine del corso tali conoscenze permetteranno al docente di proporre agli alunni i materiali prodotti per stimolare la curiosità verso gli argomenti disciplinari ma, in maniera maggiormente coinvolgente, guidare gli alunni stessi a cimentarsi negli ambienti virtuali anche al fine di sviluppare competenze trasversali.
OBIETTIVI : Comprendere i concetti di base della realtà virtuale e aumentata; esplorare le potenzialità educative della VR e AR nell'insegnamento e nell'apprendimento; acquisire competenze pratiche nell'utilizzo di diverse risorse e strumenti per la creazione e l'integrazione della VR e AR nell'ambiente educativo; applicare le conoscenze acquisite per progettare e implementare attività didattiche coinvolgenti; esplorare le possibilità di collaborazione e condivisione di esperienze educative attraverso piattaforme dedicate. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 4 incontri in modalità webinar (12h)
n. 8 h project-work.
1° incontro: webinar, 15/05/2024, dalle 16.00 alle 19.00, Lezione 1: Introduzione a VR e AR.
2° incontro: webinar, 24/05/2024, dalle 16.00 alle 19.00, Lezione 2: Esplorazione del software didattico virtuale.
3° incontro: webinar, 31/05/2024, dalle 16.00 alle 19.00, Lezione 3: Creazione di scene e ambienti 3D interattivi.
4° incontro: webinar, 06/06/2024, dalle 16.00 alle 19.00, Lezione 4: Altre Risorse e conclusioni.
Condivisione e restituzione dei Project Work. -
Formatore/i
GIORGIO LAMPIS
-
Data inizio iscrizioni
23/04/2024
-
Data fine iscrizioni
13/05/2024