PF_VIII_08 - Orizzonti Virtuali. Guida Pratica alla Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) per l'Innovazione Educativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    254201

  • Titolo Percorso

    PF_VIII_08 - Orizzonti Virtuali. Guida Pratica alla Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) per l'Innovazione Educativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/05/2024

  • Data di conclusione

    09/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso è progettato per guidare i docenti attraverso il mondo avvincente della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) nell'ambito dell'istruzione. I partecipanti esploreranno gli aspetti teorici e le applicazioni pratiche di questi strumenti, scoprendo come queste tecnologie innovative possono trasformare l'esperienza di apprendimento in classe.
    Attraverso una combinazione di lezioni interattive, esempi pratici e attività collaborative, i docenti acquisiranno una comprensione approfondita delle potenzialità educative di queste nuove tecniche. Durante il corso, verranno esaminati risorse gratuite e software, fornendo ai partecipanti un'ampia visione delle opzioni disponibili per l'integrazione della VR e AR nel curriculum per la scuola Primaria e Secondaria di I grado.
    In ogni sessione, si potranno applicare le nuove conoscenze acquisite attraverso attività pratiche e collaborative, progettando e creando i materiali che potranno essere proposti agli alunni. Al termine del corso tali conoscenze permetteranno al docente di proporre agli alunni i materiali prodotti per stimolare la curiosità verso gli argomenti disciplinari ma, in maniera maggiormente coinvolgente, guidare gli alunni stessi a cimentarsi negli ambienti virtuali anche al fine di sviluppare competenze trasversali.
    OBIETTIVI : Comprendere i concetti di base della realtà virtuale e aumentata; esplorare le potenzialità educative della VR e AR nell'insegnamento e nell'apprendimento; acquisire competenze pratiche nell'utilizzo di diverse risorse e strumenti per la creazione e l'integrazione della VR e AR nell'ambiente educativo; applicare le conoscenze acquisite per progettare e implementare attività didattiche coinvolgenti; esplorare le possibilità di collaborazione e condivisione di esperienze educative attraverso piattaforme dedicate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 4 incontri in modalità webinar (12h)
    n. 8 h project-work.
    1° incontro: webinar, 15/05/2024, dalle 16.00 alle 19.00, Lezione 1: Introduzione a VR e AR.
    2° incontro: webinar, 24/05/2024, dalle 16.00 alle 19.00, Lezione 2: Esplorazione del software didattico virtuale.
    3° incontro: webinar, 31/05/2024, dalle 16.00 alle 19.00, Lezione 3: Creazione di scene e ambienti 3D interattivi.
    4° incontro: webinar, 06/06/2024, dalle 16.00 alle 19.00, Lezione 4: Altre Risorse e conclusioni.
    Condivisione e restituzione dei Project Work.

  • Formatore/i

    GIORGIO LAMPIS

  • Data inizio iscrizioni

    23/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.