PF_VIII_02 - Virtuale e didattica per la secondaria: AR/VR e 3D - Scuola futura
PF_VIII_02 - Virtuale e didattica per la secondaria: AR/VR e 3D
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
-
ID percorso
236732
-
Titolo Percorso
PF_VIII_02 - Virtuale e didattica per la secondaria: AR/VR e 3D
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/04/2024
-
Data di conclusione
14/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tra le tecnologie ad oggi più utilizzate nei settori più diversi. Queste due tecnologie permettono non solo la fruizione di materiale già esistente ma anche la produzione di nuovi contenuti sugli argomenti di maggior interesse e di tutte le discipline scolastiche, anche grazie al mondo della modellazione 3D.
Il corso è tenuto a quattro mani da due esperti e colleghi che intrecciano le loro competenze per inquadrare il fenomeno del virtuale ad ampio spettro.
Obiettivi del corso:
- comprendere e sfruttare ai fini didattici l’AR e VR,
- applicare le tecnologie a progetti di storytelling digitale,
- applicare le tecnologie per creare ambienti ed oggetti in 3D e utilizzare quelli già esistenti grazie all’accesso al mondo della modellazione 3D,
- apprendere l’uso di web application per la creazione di contenuti in VR e AR,
- realizzare progetti guidati per poi spaziare con l’immaginazione e la creatività, in modo coerente con le esigenze della didattica per la scuola,
- apprendere l’uso di software per la modellazione 3D, adatti per caratteristiche complessità ad esigenze diverse,
- applicare la metodologia project based learning per sperimentare in prima persona tutti i software e le realizzazioni presentati e replicare l’esperienza pratica in classe. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 5 incontri in modalità webinar (15h).
n. 5h project-work.
1° incontro: webinar, 17/04/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
Introduzione alla VR e alla AR;
2° incontro: webinar, 23/04/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
creazione di oggetti e ambienti 3d con un software di bassa complessità
3° incontro: webinar, 30/04/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
creazione di oggetti e ambienti 3d con un software di media complessità
4° incontro: webinar, 08/05/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
creazione di un tour virtuale
5° incontro: webinar 14/05/2024 dalle 15.00 alle 18.00.
prodotti didattici interattivi
Esercitazioni, Scambio e discussione. Condivisione e restituzione dei project work. -
Formatore/i
ROBERTO FALOPPI, ANDREI CALAPOD
-
Data inizio iscrizioni
07/02/2024
-
Data fine iscrizioni
15/04/2024