PF_VIII_01 - La Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale (AR/VR) a supporto della didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236744

  • Titolo Percorso

    PF_VIII_01 - La Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale (AR/VR) a supporto della didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/04/2024

  • Data di conclusione

    03/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Introdurremo la Realtà Aumentata e Virtuale per comprendere come sfruttarla ai fini didattici anche in correlazione a progetti di storytelling digitale. La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tra le tecnologie ad oggi più utilizzate nei settori più diversi, dalla medicina all'automotive, dal turismo all'immobiliare, ed anche nel settore culturale e in quello educativo.
    Obiettivi del corso:
    - fornire le basi per comprendere gli ambienti AR e VR,
    - realizzare progetti che in modo divertente e coinvolgente, favoriscono lo studio e l’approfondimento di argomenti complessi,
    - Utilizzare contenuti esistenti e crearne di nuovi sugli argomenti di maggior interesse e di tutte le discipline scolastiche,
    - conoscere alcune applicazioni web per la creazione di contenuti in VR e AR, illustrandone gli aspetti tecnici,
    - proporre alcune idee applicative, lasciando spazio all'immaginazione e alla creatività, in modo coerente con le esigenze della didattica per la scuola,
    - applicare la metodologia project based learning per sperimentare il percorso in prima persona e replicare l'esperienza in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 5 incontri in modalità webinar (15h)
    n. 5h project-work
    1° incontro: webinar, 05/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    2° incontro: webinar, 12/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    3° incontro: webinar, 19/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    4° incontro: webinar, 26/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    5° incontro: webinar 03/05/2024 dalle 16.00 alle 19.00.

  • Formatore/i

    ROBERTO FALOPPI

  • Data inizio iscrizioni

    07/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    03/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.