PF_VIII_01 - La Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale (AR/VR) a supporto della didattica - Scuola futura
PF_VIII_01 - La Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale (AR/VR) a supporto della didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
-
ID percorso
236744
-
Titolo Percorso
PF_VIII_01 - La Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale (AR/VR) a supporto della didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/04/2024
-
Data di conclusione
03/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Introdurremo la Realtà Aumentata e Virtuale per comprendere come sfruttarla ai fini didattici anche in correlazione a progetti di storytelling digitale. La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tra le tecnologie ad oggi più utilizzate nei settori più diversi, dalla medicina all'automotive, dal turismo all'immobiliare, ed anche nel settore culturale e in quello educativo.
Obiettivi del corso:
- fornire le basi per comprendere gli ambienti AR e VR,
- realizzare progetti che in modo divertente e coinvolgente, favoriscono lo studio e l’approfondimento di argomenti complessi,
- Utilizzare contenuti esistenti e crearne di nuovi sugli argomenti di maggior interesse e di tutte le discipline scolastiche,
- conoscere alcune applicazioni web per la creazione di contenuti in VR e AR, illustrandone gli aspetti tecnici,
- proporre alcune idee applicative, lasciando spazio all'immaginazione e alla creatività, in modo coerente con le esigenze della didattica per la scuola,
- applicare la metodologia project based learning per sperimentare il percorso in prima persona e replicare l'esperienza in classe. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 5 incontri in modalità webinar (15h)
n. 5h project-work
1° incontro: webinar, 05/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
2° incontro: webinar, 12/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
3° incontro: webinar, 19/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
4° incontro: webinar, 26/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
5° incontro: webinar 03/05/2024 dalle 16.00 alle 19.00. -
Formatore/i
ROBERTO FALOPPI
-
Data inizio iscrizioni
07/02/2024
-
Data fine iscrizioni
03/04/2024