PF_VII_06 – Superpoteri allo Storytelling: l'Intelligenza artificiale arricchisce progetti e Software per le narrazioni digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

Mooc

24/06/2024

01/10/2024

Questo corso in modalità asincrona accompagna i docenti nella conoscenza della tecnologia alla base dell’intelligenza artificiale e sposta quasi subito l’attenzione su un focus didattico, quello dello Storytelling digitale. Scoprirai quali superpoteri può donarti l'Intelligenza artificiale se usata in modo consapevole e dedito alla didattica. Infatti dopo un’introduzione teorica il formatore mostrerà come migliorare ed arricchire il Digital Storytelling attraverso l’introduzione dell'Intelligenza artificiale nelle attività e nei progetti.

Il corso è semplice da seguire e tutte le attività sono spiegate passo passo attraverso un approccio laboratoriale caratterizzato dal Learning by Doing.
    Gli obiettivi principali del corso sono creare alfabetizzazione di base sul tema dell’IA e ottenere spunti didattici, pratiche e metodologie per introdurre praticamente l’IA in modo costruttivo nella didattica e in particolare in percorsi disciplinari o multidisciplinari di Storytelling digitale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso si apre con un modulo teorico pratico con informazioni di base sull'Intelligenza artificiale e su primi esempi di uso alcuni famosi Chatbot basati su intelligenza artificiale e apprendimento automatico.
    Il secondo modulo associa l’intelligenza artificiale allo Storytelling. Nello specifico svilupperemo questo tema partendo da aspetti teorico-metodologici dello Storytelling digitale e poi creeremo un semplice sito web didattico.
    Il terzo modulo conclude con un nuovo strumento semplice per la creazione di grafiche e anche in questo caso vedremo come servirci dell'intelligenza artificiale per creare materiali didattici grafici funzionali ai nostri progetti di Storytelling.

FEDERICO CAMILLETTI

19/06/2024