PF_VII_03 - Tutor potenziati da Intelligenza Artificiale a servizio della didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236324

  • Titolo Percorso

    PF_VII_03 - Tutor potenziati da Intelligenza Artificiale a servizio della didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    20/05/2024

  • Data di conclusione

    24/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso mira a formare docenti e personale scolastico sulla progettazione, sulla gestione didattica e tecnica, sulla organizzazione e utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento appositamente attrezzati.
    Questo percorso esplora le opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale (IA) e dai Large Language Models (LLM) nella didattica. Rivolto ai docenti e ai dirigenti scolastici, il corso mira a fornire una solida comprensione dei benefici e delle possibili sfide nell'integrare assistenti e tutor potenziati da IA nell'ambito educativo.
    In questo percorso verrà presentata un'introduzione all’Intelligenza Artificiale in ambito educativo, con un particolare focus su quali sono le possibili applicazioni. Si passerà poi ad una panoramica sui principali tutor AI per la didattica, così da permettere ai partecipanti di valutare con consapevolezza quali soluzioni scegliere in base alle specifiche esigenze educative. Attraverso case study, esercitazioni pratiche e progetti reali, saranno in grado di capire come queste tecnologie possono essere integrate nella didattica e quali sono i fattori di successo per la loro implementazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 6 incontri in modalità webinar (15h)
    n. 5h project-work
    1° incontro: webinar,20/05/2024, dalle 17.15 alle 19.45
    Panoramica su intelligenza artificiale e machine learning in ambito educativo e didattico.
    2° incontro: webinar, 27/05/20244, dalle 17.15 alle 19.45
    Personalizzazione dell'apprendimento con IA: principi, tecniche e strumenti.
    3° incontro: webinar, 03/06/2024, dalle 17.15 alle 19.45
    Dialoghi immaginari tra scrittori, scienziati e filosofi: come guidare un LLM nella creazione di contenuti “fantastici”.
    4° incontro: webinar, 10/06/2024, dalle 17.15 alle 19.45
    Il tutor AI come supporto allo studente per la realizzazione di un project work.
    5° incontro: webinar, 17/06/2024, dalle 17.15 alle 19.45
    Progettare un tutor didattico AI con la programmazione a blocchi: spunti e idee
    6° incontro: webinar, 24/06/2024, dalle 17.15 alle 19.45
    Etica dell'IA nella didattica: privacy, equità e trasparenza.
    Esercitazioni, Scambio e discussione. Condivisione e restituzione dei project work.

  • Formatore/i

    NICO RIZZA

  • Data inizio iscrizioni

    31/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.