PF_VI_12 - Summer School “Le STEM verso la robotica industriale 4.0”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

PF_VI_12 - Summer School “Le STEM verso la robotica industriale 4.0”

Blended

26/08/2024

30/08/2024

IIS L. DI SAVOIA - G. BENINCASA, ANCONA

Il percorso, che si terrà prevalentemente in presenza ad Ancona, intende formare i docenti sul tema della robotica industriale.
    Per Robotica Educativa si intende l’approccio educativo caratterizzato dalla progettazione, assemblaggio e programmazione di robot da parte dei docenti. I docenti saranno coinvolti quindi in un processo di costruzione attiva della loro conoscenza, costruire e programmare un robot significa risolvere problemi, confrontarsi, condividere le proprie scoperte e le proprie difficoltà: la Robotica Educativa non è quindi solo apprendimento della Robotica, ma un'occasione per approfondire le proprie competenze digitali in un periodo in cui la robotica industriale subisce una grande crescita e l'automazione pervade molti settori dell'economia; è importante quindi saper guidare gli studenti nella conoscenza di questi potenti strumenti.
    Il percorso formativo propone un’introduzione alla Robotica, ed un focus specifico sulla programmazione di un braccio robotico propedeutico alla robotica industriale. Tra gli argomenti trattati: Dal digitale alla robotica applicata: storia e caratteristiche dei manipolatori. La programmazione e digitalizzazione dei comportamenti umani. Introduzione al linguaggio testuale di programmazione del braccio robotico: integrazione di risorse digitali per espandere le funzionalità del robot. Esercitazioni pratiche. Scambio e discussione.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso si tiene in modalità Blended (online e in presenza).
    1 incontro in modalità webinar (3h): 26/08/2024 dalle 15:00 alle 18:00.
    2h approfondimenti e letture in modalità asincrona.
    11 h in presenza presso la sede della scuola (Ancona), nelle date 29 agosto 2024 dalle 15:00 alle 19:00 e 30 agosto 2024 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

NICO RIZZA

11/07/2024