PF_VI_01 - Sviluppare pensiero computazionale fin da piccoli - Scuola futura
PF_VI_01 - Sviluppare pensiero computazionale fin da piccoli
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
-
ID percorso
230168
-
Titolo Percorso
PF_VI_01 - Sviluppare pensiero computazionale fin da piccoli
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
27/03/2024
-
Data di conclusione
23/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso vuole essere uno stimolo per tutti i docenti che desiderano integrare il coding nella didattica quotidiana o in progetti speciali rivolti ai più piccoli.
Non solo Coding ma anche robotica creativa ed educativa, e creatività grazie a progetti artistici e al tinkering. Infatti il corso svilupperà su tre livelli per l’introduzione del pensiero computazionale alla scuola d'infanzia:
- programmazione unplugged (realizzabili senza bisogno di strumentazione tecnologica);
- programmazione con il computer o con il tablet senza necessità della connessione a Internet (utilizzando un semplice software per la programmazione a blocchi);
- l'integrazione di materiali di recupero e di robot commerciali nelle attività didattiche per lezioni di robotica creativa ed educativa strettamente correlate ad attività di Tinkering.
Queste opzioni permetteranno ai docenti di poter progettare attività per lo sviluppo del pensiero computazionale dei propri studenti sia che abbiano a disposizione strumentazione (o fondi da investire), sia che non possano utilizzare (o acquistare) pc, tablet e kit per il physical computing.
La metodologia del corso sarà quella del learning by doing,
Inoltre, saranno proposti numerosi spunti replicabili per percorsi e attività, facilitando l'implementazione pratica in classe. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
n. 5 incontri in modalità webinar (15h)
n. 5h project-work
1° incontro: webinar, 27/03/2024 dalle 16.00 alle 19.00
Introduzione al pensiero computazionale e ai presupposti pedagogici Coding Unplugged
2° incontro: webinar, 03/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00
Coding con la programmazione a blocchi
3° incontro: webinar, 09/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00
Robotica Creativa e Tinkering con materiali di recupero
4° incontro: webinar, 16/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00
Robotica con robot per l'infanzia
5° incontro: webinar 23/04/2024 dalle 16.00 alle 19.00
Idee per la classe
Esercitazioni, Scambio e discussione. Condivisione e restituzione dei project work. -
Formatore/i
ROBERTO FALOPPI
-
Data inizio iscrizioni
31/01/2024
-
Data fine iscrizioni
25/03/2024