PF_V_10 - Metodologie e pratiche per l'educazione civica e la partecipazione attiva alla Sec.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    230157

  • Titolo Percorso

    PF_V_10 - Metodologie e pratiche per l'educazione civica e la partecipazione attiva alla Sec.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/03/2024

  • Data di conclusione

    29/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il web, negli anni, è diventato un luogo dai fenomeni sempre più complessi, un contenitore di informazioni molto eterogeneo sul piano dell’affidabilità e sovente l’arena sociale in cui nascono o si amplificano forme di aggressività e discriminazione.
    In questo corso lo faremo con un focus particolare su due tra i fenomeni più pervasivi e critici della nostra epoca digitale: la disinformazione e l’hate speech (discorso d’odio). Cercheremo di approfondirne la comprensione e poi di immaginare esperienze attive di apprendimento da portare ai nostri studenti.
    Obiettivi del corso
    - Acquisire conoscenze di base, metodologie, idee di lavoro e strumenti per progettare lezioni sul tema della disinformazione nella rete.
    - Acquisire una cornice concettuale, metodologie e spunti di lavoro per svolgere lezioni e attività sul tema dell’hate speech.
    - Saper progettare lezioni e UdA che integrino le competenze di cittadinanza digitale con altre conoscenze/competenze disciplinari.
    - Acquisire abilità pratiche nell’uso di software per la creazione di prodotti digitali idonei al lavoro degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    n. 6 incontri in modalità webinar (15h)
    n. 5h project-work
    1° incontro: webinar, 18/03/2024, dalle 14.30 alle 17.00
    Stili comunicativi nel web e fenomeni dannosi: le fake news e i discorsi d’odio
    2° incontro: webinar, 25/03/2024, dalle 14.30 alle 17.00
    La creatività digitale come strumento di contronarrazione
    3° incontro: webinar, 08/04/2024, dalle 14.30 alle 17.00
    Dare voce alle idee: spunti e strumenti per la realizzazione di podcast audio
    4° incontro: webinar, 15/04/2024, dalle 14.30 alle 17.00
    La realizzazione di un booktrailer come narrazione video
    5° incontro: webinar, 22/04/2024, dalle 14.30 alle 17.00
    Comunicare efficacemente sul web: progettazione e creazione di un blog
    6° incontro: webinar 29/04/2024 dalle 14.30 alle 17.00
    Restituzione di gruppo, scambio di esperienze, dibattito
    Condivisione e restituzione dei project work.

  • Formatore/i

    FEDERICA MARCHESINI

  • Data inizio iscrizioni

    31/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.