PF_IX_01.01 rev.1 - Tecnologie intelligenti: tra opportunità di sviluppo professionale, sicurezza ed etica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    372048

  • Titolo Percorso

    PF_IX_01.01 rev.1 - Tecnologie intelligenti: tra opportunità di sviluppo professionale, sicurezza ed etica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/04/2025

  • Data di conclusione

    12/05/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo sarà erogato in modalità e-learning articolato in 14 ore in webinar e 6 ore in autoformazione online asincrona. L’azione formativa, in particolare, si propone di far acquisire ai partecipanti conoscenze digitali necessarie per comprendere le opportunità legate alle nuove professioni e i rischi legati all’introduzione di tecnologie intelligenti.
    Il contesto socioculturale attuale richiede il possesso di competenze legate al digitale e, in particolare, alla rete. Il Web 3.0 sarà decentralizzato e utilizzerà la Blockchain, un nuovo tipo di database che è distribuito su una rete di computer.
    Il Web 3.0 rappresenta la terza generazione di internet, che punta a fornire una migliore esperienza di navigazione grazie all'utilizzo di nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale, il Machine Learning e la realtà aumentata. L’avvento di tali tecnologie intelligenti impone ai docenti una conoscenza più approfondita dei nuovi scenari nell’ottica di una riflessione sulle opportunità offerte agli studenti in aree quali la Digital Humanities, la robotica e la realtà virtuale e sui principi etici collegati alla loro introduzione. È, quindi, fondamentale che i docenti e le scuole comprendano l’ambiente dell’Hi-Tech, in costante evoluzione, per offrire a tutti gli studenti gli strumenti necessari ad orientarsi nelle future opportunità professionali fornite, mantenendo una capacità di analisi critica per non esserne soggiogati.
    Sono, in particolare, obiettivi dell’azione formativa:
    - Comprendere le nuove tecnologie legate al Web 3.0.
    - Le nuove professioni legate alle tecnologie intelligenti.
    - Intelligenza artificiale e ambienti immersivi.
    - Lo sviluppo delle competenze digitali è in linea con il quadro di riferimento DigComp 2.2 e il DigCompEdu.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 10-14 aprile 2025 dalle 14.30 alle 17.30
    - 02-09-12 maggio 2025 dalle 14.00 alle 17:00

    Principali contenuti
    - Comprendere le nuove tecnologie legate al Web 3.0.
    - Le nuove professioni legate alle tecnologie intelligenti.
    - Intelligenza artificiale e ambienti immersivi.

  • Formatore/i

    MATTEO POLISENA

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    07/04/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.