PF_III_15 - Cooperative Learning per sviluppare competenze
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246255

  • Titolo Percorso

    PF_III_15 - Cooperative Learning per sviluppare competenze

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/05/2024

  • Data di conclusione

    27/06/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso offre indicazioni operative e riflessioni metodologiche per progettare attività didattiche innovative negli ambienti digitali integrati previsti dall’investimento 3.2 del PNRR: “Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori “, con l’obiettivo di potenziare la collaborazione tra gli studenti e sviluppare competenze.
    Il corso è molto laboratoriale e verranno proposti compiti applicativi in itinere in diretta e la progettazione finale di un percorso didattico 4.0, grazie alla guida della formatrice.
    Questi gli obiettivi: Imparare a gestire ed utilizzare gli ambienti 4.0 e le migliori app per creare attività didattiche, collaborative e laboratoriali efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento ed il successo formativo, in particolare mediante la produzione e la condivisione da parte degli studenti di elaborati cooperativi
    Questi i contenuti:
    - Creare un ambiente di apprendimento efficacemente integrato fra spazi in rete ed in presenza: gli spazi 4.0.
    - Flipped Classroom: "studiare" a casa e "fare i compiti" in classe per sviluppare competenze insieme.
    - Utilizzare/creare risorse video e app utili.
    - Metodologie di didattica attiva per il Cooperative Learning: Imparare facendo e didattica laboratoriale; Pianificare il lavoro cooperativo.
    - Metodologie di didattica attiva per il Cooperative Learning: Design Thinking, Storytelling.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 5 incontri in modalità webinar (15h)
    n. 5h project-work
    1° incontro: webinar, 03/06/2024, dalle 15.30-18.30
    2° incontro: webinar, 10/06/2024, dalle 15.30-18.30
    3° incontro: webinar, 17/06/2024, dalle 15.30-18.30
    4° incontro: webinar, 24/06/2024, dalle 15.30-18.30
    5° incontro: webinar, 27/06/2024, dalle 15.30-18.30

  • Formatore/i

    FLAVIA GIANNOLI

  • Data inizio iscrizioni

    15/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.