PF_III_13b - Ambienti innovativi, Didattica digitale e TEAL
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

PF_III_13b - Ambienti innovativi, Didattica digitale e TEAL

27/05/2024

24/06/2024

Il corso intende formare i docenti del primo ciclo e secondo ciclo sulle molte possibilità per utilizzare in modo consapevole e attivo i vari allestimenti degli ambienti di apprendimento in correlazione con una metodologia didattica innovativa e in chiusura il corso vorrà esplorare gli aspetti fondamentali dell’integrazione delle tecnologie didattiche all’interno delle aule innovative e degli ambienti scolastici, intese sia come spazi sia come momenti educativi.
    Il corso si aprirà con una panoramica sulle caratteristiche delle aule innovative, approfondendo in modo particolare le potenzialità delle dotazioni tecnologiche sia hardware che software. Il docente avrà modo, durante le lezioni, di esercitarsi su degli strumenti digitali utili per le diverse categorie di attività didattiche. Verranno esplorate le differenti possibilità di setting d’aula con le relative funzionalità, connettendole con le sfaccettature didattiche e pedagogiche del ruolo del docente in questi ambienti flessibili. Presenteremo le Aule laboratorio disciplinari che assegnano le aule in funzione delle discipline che vi si insegneranno per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa.
    Tratteremo la metodologia didattica TEAL e molte altre metodologie connesse all’uso degli spazi in modo funzionale agli apprendimenti, con un’attenzione specifica alle strategie di progettazione di lezioni stimolanti e coinvolgenti all’interno di questo ecosistema didattico innovativo.
    Infine un focus sarà rivolto alle questioni riguardanti il rapporto tecnologia-didattica, fino ad arrivare alla scoperta e all’utilizzo di alcuni software e strumenti per la collaborazione, la condivisione e la co-creazione di contenuti didattici sia per gli insegnanti che per gli studenti, elementi propri della didattica digitale integrata.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento

Contenuti specifici: Scuola 4.0: tecnologie hardware e software, Gli spazi e la flessibilità delle aule innovative, I ruoli del docente e le azioni didattiche nelle aule innovative, La metodologia TEAL: elementi, strategie e variabili che facilitano l’apprendimento, La Didattica Digitale Integrata: principi e suggerimenti, Strumenti per la co-creazione, per la collaborazione e la condivisione di materiali.

n. 5 incontri in modalità webinar (15h)
    n. 1 project-work (5h )
    1° incontro: webinar, 27/05/2024, dalle 15.00 alle 18.00
    2° incontro: webinar, 03/06/2024, dalle 15.00 alle 18.00
    3° incontro: webinar, 10/06/2024, dalle 15.00 alle 18.00
    4° incontro: webinar, 17/06/2024, dalle 15.00 alle 18.00
    5° incontro: webinar, 24/06/20244, dalle 15.00 alle 18.00
    - Strumenti per la co-creazione, per la collaborazione e la condivisione di materiali;
    - restituzione di gruppo, scambio di esperienze, dibattito;
    - condivisione e restituzione dei project work.

FEDERICA MARCHESINI

24/05/2024