PF_III_12 - Ambienti di apprendimento: progetta, realizza e innova (infanzia e primaria)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246249

  • Titolo Percorso

    PF_III_12 - Ambienti di apprendimento: progetta, realizza e innova (infanzia e primaria)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/04/2024

  • Data di conclusione

    13/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Con i fondi del PNRR del Piano Scuola 4.0, le aule tradizionali aule si stanno trasformando in luoghi attrezzati con lavagne interattive e connesse, con postazioni mobili e con tanti altri strumenti che favoriscono la collaborazione tra studenti e tra studenti e docenti. La trasformazione degli spazi porta una revisione delle metodologie didattiche e, in alcuni casi, anche dell’organizzazione scolastica. Il protagonista di questa nuova modalità di vivere il rapporto tra apprendimento e insegnamento è il docente. Il corso fornisce conoscenze, strumenti e indicazioni pratiche per l’attivazione e implementazione di ambienti di apprendimento innovativi e il conseguente sviluppo, consolidamento o potenziamento delle competenze digitali comprese nei quadri di riferimento europei DigCompEdu e DigComp 2.2.
    Questi gli obiettivi:
    - La progettazione di ambienti di apprendimento innovativi: principi e linee di investimento.
    - Gli approcci metodologici per gli ambienti innovativi.
    - Gli strumenti tecnologici e il loro uso efficace ed integrato.
    - Le piattaforme e le risorse digitali per il coinvolgimento degli studenti.
    - Gestione didattica degli ambienti di apprendimento innovativi: pianificazione delle attività, valutazione e feedback.
    - Gestione di un’aula innovativa in funzione delle corrispondenti strumentazioni tecnologiche e delle relative infrastrutture.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    6 incontri in modalità webinar (15h).
    n. 5h project-work.

    1° incontro: webinar, 11/04/2024, dalle 17.30 alle 20.00
    2° incontro: webinar, 22/04/2024, dalle 17.30 alle 20.00
    3° incontro: webinar, 29/04/2024, dalle 17.30 alle 20.00
    4° incontro: webinar, 02/05/2024, dalle 17.30 alle 20.00
    5° incontro: webinar, 06/05/2024, dalle 17.30 alle 20.00
    6° incontro: webinar, 13/05/2024, dalle 17.30 alle 20.00
    .

  • Formatore/i

    DEBORA CARMELA NIUTTA

  • Data inizio iscrizioni

    19/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.