PF_I_MOOC Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: La Leadership educativa tra pianificazione strategica e vision innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

Mooc

20/12/2023

30/09/2024

Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire competenze sui modelli organizzativi, sul management educativo, sulla comunicazione e sulla gestione delle criticità al fine di sviluppare una vera comunità educante che si prefigga il compito di raggiungere obiettivi e traguardi di successo nell’innovazione e nella trasformazione digitale e didattica nelle istituzioni scolastiche.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

In considerazione della possibilità di utilizzare in modo funzionale ed integrato il personale scolastico, l’unità formativa è finalizzata a sviluppare le competenze professionali, le attitudini e le motivazioni per una migliore gestione dell’innovazione strategica e della trasformazione digitale e didattica, per valorizzare le competenze delle figure di sistema chiamate a gestire questo processo di cambiamento.
    Si riportano di seguito i principali contenuti:
    MODULO 1 - Strategie per l’innovazione e la trasformazione

MODULO 2 - Ruoli e funzioni nella transizione digitale

MODULO 3 - Leadership educativa e nuove metodologie digitali

MODULO 4 - Strumenti per promuovere lo sviluppo digitale in coerenza con il framework DigComp 2.2

ROBERTA CAMARDA

25/11/2023