PF_I_MOOC Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: La Leadership educativa tra pianificazione strategica e vision innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176325

  • Titolo Percorso

    PF_I_MOOC Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica: La Leadership educativa tra pianificazione strategica e vision innovativa

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    20/12/2023

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso formativo è finalizzato ad acquisire competenze sui modelli organizzativi, sul management educativo, sulla comunicazione e sulla gestione delle criticità al fine di sviluppare una vera comunità educante che si prefigga il compito di raggiungere obiettivi e traguardi di successo nell’innovazione e nella trasformazione digitale e didattica nelle istituzioni scolastiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    In considerazione della possibilità di utilizzare in modo funzionale ed integrato il personale scolastico, l’unità formativa è finalizzata a sviluppare le competenze professionali, le attitudini e le motivazioni per una migliore gestione dell’innovazione strategica e della trasformazione digitale e didattica, per valorizzare le competenze delle figure di sistema chiamate a gestire questo processo di cambiamento.
    Si riportano di seguito i principali contenuti:
    MODULO 1 - Strategie per l’innovazione e la trasformazione

    MODULO 2 - Ruoli e funzioni nella transizione digitale

    MODULO 3 - Leadership educativa e nuove metodologie digitali

    MODULO 4 - Strumenti per promuovere lo sviluppo digitale in coerenza con il framework DigComp 2.2

  • Relatori

    ROBERTA CAMARDA

  • Data inizio iscrizioni

    25/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.