P.C.1_D - Computational Thinking
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

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  • ID percorso

    258366

  • Titolo Percorso

    P.C.1_D - Computational Thinking

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/05/2024

  • Data di conclusione

    20/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)

  • Descrizione

    Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 25 ore complessive con azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
    Il percorso formativo è composto da 16 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati.
    Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il pensiero computazionale ci aiuta a gestire i problemi generalizzandoli: «Posso applicare delle soluzioni già trovate per problemi analoghi o trovarne di nuove per problemi mai affrontati seguendo però una strategia di analisi logico-comportamentale già conosciuta».
    Ormai molte scuole indicano tra le attività che riservano ai ragazzi, ore di coding e pensiero computazionale.
    Ormai considerata un'esigenza perché ci si è accorti che gli studenti arrivavano alle superiori e all'Università senza possedere la capacità di gestire e affrontare situazioni problematiche. Il problema è che i ragazzi faticano a interpretare il reale. Forse, perché sono nativi digitali: hanno messo da parte quelle abilità che un tempo si utilizzavano per affrontare i problemi. A questo si aggiunge il fatto che oggi la logica che domina la società è “tutto e subito”: se il problema è difficile si mette da parte e si usano strategie di elusione. In tale scenario, il corso si propone di trasferire ai docenti :
    • Conoscenza di base del Coding e del pensiero computazionale.
    • Conoscenza e pratica di base della programmazione a blocchi e di semplici attività di Coding.
    • Capacità di progettazione di Unità di Apprendimento del Primo ciclo, con utilizzo del Coding.
    • Capacità di utilizzo del Coding per lo sviluppo dell’apprendimento creativo e delle soft skills.

    Programma:
    - Pensiero computazionale (Coding):
    cosa, come, chi, perché? (Introduzione e fondamenti didattico pedagogici).
    - Coding “Unplugged”:
    Introdurre il Coding alla scuola dell’infanzia: un approccio ludico che coinvolge la motricità.
    Costruire strumenti di Coding unplugged fai-da-te.
    Ideare e condurre attività ludiche/didattiche che applichino i principi di Coding.
    - Analisi di alcune risorse didattiche per fare Coding nelle classi del Primo ciclo di Istruzione
    - Coding “Plugged”: approfondire la pratica della programmazione a blocchi con applicazioni specifiche.
    - Approfondire i concetti e la pratica della programmazione a blocchi.
    - Creare giochi, presentazioni, realizzare attività di Storytelling con programmi di programmazione a blocchi.
    - Il Coding nelle discipline STEAM.
    - Progettazione didattica di Unità di Apprendimento utilizzando il Coding nel Primo ciclo.
    - Sostenere attraverso l’uso del Coding buone pratiche didattiche di apprendimento creativo, di Cooperative Learning e lo sviluppo delle soft skills.

  • Formatore/i

    GENNARO PIRO

  • Data inizio iscrizioni

    16/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/05/2024

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