P.C.1_C - Algoritmi (Coding) e problem solving
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    258365

  • Titolo Percorso

    P.C.1_C - Algoritmi (Coding) e problem solving

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/05/2024

  • Data di conclusione

    20/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IISSS Eugenio Pantaleo - Via Cimaglia, 96 - 80059 Torre del Greco (NA)

  • Descrizione

    Le metodologie formative alternano, a seconda del tema trattato, momenti di didattica frontale che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il percorso ha una durata di 25 ore complessive con azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.
    Il percorso formativo è composto da 16 ore di formazione in presenza e 9 ore in formazione sincrona online con la restituzione dei risultati.
    Si prevede l’utilizzo di materiale didattico innovativo e della nuova strumentazione tecnologica in dotazione della scuola sarà alla base dell’approccio digitalizzato e l’ausilio di strumenti interattivi con forum di discussioni tra i partecipanti, nonché un riscontro immediato con apposite schede di verifiche. Il percorso prevede l’utilizzo pratico di strumenti, strategie e competenze riferite alla digitalizzazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    La proposta si rivolge all’introduzione nella scuola di ogni ordine e grado, con una differenziazione di difficoltà, del “Pensiero Computazionale” inteso come attitudine mentale a descrivere, analizzare e risolvere problemi (problem solving) progettando algoritmi che possano poi essere sperimentati su un calcolatore.
    Questo approccio è stato già sperimentato con successo dai proponenti con i docenti delle materie scientifiche e tecnologiche della scuola privi di conoscenze informatiche e di Coding. programma è strutturato in specifici moduli:
    - Algoritmi (Coding) I concetti di algoritmo e di Coding corrispondente, blocchi fondamentali del pensiero computazionale, vengono illustrati attraverso semplici esempi che ne indicano la natura e la complessità.
    - Intelligenza artificiale Intelligenza artificiale e apprendimento automatico forniscono un approccio alla soluzione di problemi computazionali alternativo a quello algoritmico-dichiarativo.
    Introdurremo i fondamenti dell’apprendimento automatico, per poi focalizzarci sui modelli computazionali ispirati alle reti neurali (Deep Learning), discutendone le basi matematico-statistiche e le applicazioni più recenti.
    - Problemi facili e difficili Il concetto di complessità di calcolo, emerso dalle lezioni precedenti, è rivisitato in modo rigoroso mostrando come problemi simili possono richiedere risorse di calcolo enormemente diverse.
    - Data Science per la società Introduzione alla scienza dei dati, con breve excursus sulle sorgenti di BigData e le nuove opportunità che essi offrono per la comprensione e la previsione di fenomeni sociali ed economici.
    - Concetti di base e semplici algoritmi per il Clustering, la classificazione, la scoperta di pattern ricorrenti.
    Il percorso prevede un accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso.

  • Formatore/i

    GENNARO PIRO

  • Data inizio iscrizioni

    16/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.