Orientamento- Nuovi obiettivi e metodologie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

Orientamento- Nuovi obiettivi e metodologie

22/05/2024

30/06/2024

L’importanza di percorsi di orientamento più efficaci è sottolineata da documenti istituzionali ed accademici e da innumerevoli “report” presentati da enti nazionali e del territorio (associazioni, provincie ecc.). Qual è dunque la situazione attuale? Quali sono le proposte strategiche e metodologiche che i docenti possono adottare? Quali le principali indicazioni ministeriali?
    Pur essendo online, il percorso formativo prevede una parte “pratica” in cui verranno mostrati esempi delle metodologie che hanno già avuto un riscontro evidente e proposti articoli.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Calendario: 22 maggio e 4 giugno dalle 17.30 alle 19.30 - 2 ore di e-tivity.
    Durante gli incontri in modalità sincrono verranno illustrate brevemente le “Linee guida orientamento”) (DM.368-dic.2022) ed alcune parti del DM65 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (2023): Definizione di orientamento; orientamento come “lifelong lifewide laerning”; Linee guida orientamento (DM 328, 2022); Linee guida STEM (DM65, 2023) e orientamento; obiettivi; azioni di orientamento in scuole di diverso ordine e grado; FS e tutor di orientamento. Gli strumenti indicati: test, portfolio, consiglio orientativo, valutazione ed orientamento, percorsi formativi ed opportunità di impiego: il mismatch rilevato a livello nazionale e del territorio, percorsi formativi, università ed ITS, la dispersione scolastica e NEET, le azioni di orientamento di scuole, aziende, enti del territorio e nazionali. Nel secondo incontro in sincrono condivideremo brevemente gli elaborati realizzati dai partecipanti e verranno date risposte alle domande.

EMANUELA SCOTTI

29/04/2024