ORG#5 - Creare un PKM (Personal Knowledge Management)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

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  • ID percorso

    244882

  • Titolo Percorso

    ORG#5 - Creare un PKM (Personal Knowledge Management)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/06/2024

  • Data di conclusione

    24/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso introduce alla pratica di note-taking basata su markdown, come potente strumento
    di gestione della conoscenza personale (PKM). Durante il corso, i partecipanti impareranno a creare e organizzare le proprie note, a utilizzare i collegamenti tra di esse per costruire una rete di contenuti, a utilizzare proprietà e tag per navigare tra le informazioni, e a utilizzare la funzione di ricerca per recuperare informazioni in modo efficace. Inoltre, impareranno a utilizzare i plugin per automatizzare alcune attività ripetitive. Il corso prevede una modalità di apprendimento esperienziale, che combina brevi presentazioni teoriche, esempi pratici e attività guidate. Esso ha margini di complessità tecnica e pertanto è pensato per docenti con un livello medio/avanzato di competenze e capaci di trasferire a studenti (preferibilmente, ma non esclusivamente) di triennio di secondaria.
    Programma del corso:
    1. Introduzione ai sistemi di gestione della conoscenza personale. Cenni teorici sul concetto di PKM (Personal Knowledge Management) e mappe di contenuto (MOC). Introduzione all'interfaccia e alla creazione di note in markdown.
    2. Organizzazione dei contenuti. Creazione di una struttura di note in markdown e collegamenti tra di esse. Organizzazione dei contenuti attraverso la creazione di tag e link bidirezionali.
    3. Ricerca ed estrazione di informazioni. Utilizzo della funzione di ricerca. Creazione di ricerche avanzate. Esportazione e importazione di note e dati.
    4. Utilizzo di plugin. Considerazioni sulla privacy e sulla sicurezza delle informazioni.
    5. Automazione del lavoro. Utilizzo di plugin e script per automatizzare alcune attività ripetitive. Personalizzazione dell’interfaccia.
    6. Approfondimenti su funzioni avanzate di come graph view. Condivisione finale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Lezione 1 - Lunedì 24/06/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Lezione 2 - Venerdì 28/06/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Lezione 3 - Martedì 02/07/2024 dalle 16.00 alle 19.00
    Lezione 4 - Venerdì 05/07/2024 dalle 16.00 alle 19.00
    Lezione 5 - Lunedì 08/07/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Lezione 6 - Mercoledì 10/07/2024 dalle 16.30 alle 19.00
    Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 17/07/2024.

  • Formatore/i

    RITA TEGON

  • Data inizio iscrizioni

    08/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/06/2024

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