ORG#5 - Creare un PKM (Personal Knowledge Management) - Scuola futura
ORG#5 - Creare un PKM (Personal Knowledge Management)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)
-
ID percorso
244882
-
Titolo Percorso
ORG#5 - Creare un PKM (Personal Knowledge Management)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/06/2024
-
Data di conclusione
24/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso introduce alla pratica di note-taking basata su markdown, come potente strumento
di gestione della conoscenza personale (PKM). Durante il corso, i partecipanti impareranno a creare e organizzare le proprie note, a utilizzare i collegamenti tra di esse per costruire una rete di contenuti, a utilizzare proprietà e tag per navigare tra le informazioni, e a utilizzare la funzione di ricerca per recuperare informazioni in modo efficace. Inoltre, impareranno a utilizzare i plugin per automatizzare alcune attività ripetitive. Il corso prevede una modalità di apprendimento esperienziale, che combina brevi presentazioni teoriche, esempi pratici e attività guidate. Esso ha margini di complessità tecnica e pertanto è pensato per docenti con un livello medio/avanzato di competenze e capaci di trasferire a studenti (preferibilmente, ma non esclusivamente) di triennio di secondaria.
Programma del corso:
1. Introduzione ai sistemi di gestione della conoscenza personale. Cenni teorici sul concetto di PKM (Personal Knowledge Management) e mappe di contenuto (MOC). Introduzione all'interfaccia e alla creazione di note in markdown.
2. Organizzazione dei contenuti. Creazione di una struttura di note in markdown e collegamenti tra di esse. Organizzazione dei contenuti attraverso la creazione di tag e link bidirezionali.
3. Ricerca ed estrazione di informazioni. Utilizzo della funzione di ricerca. Creazione di ricerche avanzate. Esportazione e importazione di note e dati.
4. Utilizzo di plugin. Considerazioni sulla privacy e sulla sicurezza delle informazioni.
5. Automazione del lavoro. Utilizzo di plugin e script per automatizzare alcune attività ripetitive. Personalizzazione dell’interfaccia.
6. Approfondimenti su funzioni avanzate di come graph view. Condivisione finale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Lezione 1 - Lunedì 24/06/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Lezione 2 - Venerdì 28/06/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Lezione 3 - Martedì 02/07/2024 dalle 16.00 alle 19.00
Lezione 4 - Venerdì 05/07/2024 dalle 16.00 alle 19.00
Lezione 5 - Lunedì 08/07/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Lezione 6 - Mercoledì 10/07/2024 dalle 16.30 alle 19.00
Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 17/07/2024. -
Formatore/i
RITA TEGON
-
Data inizio iscrizioni
08/04/2024
-
Data fine iscrizioni
16/06/2024