NextGen AI
Summit internazionale sull’intelligenza artificiale nelle scuole
Benvenuti al NextGen AI Summit Napoli
Promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del Campus itinerante “Scuola Futura”, NextGen AI è il primo summit internazionale dedicato all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella scuola. Delegazioni di istituzioni scolastiche da tutto il mondo si incontrano con esperti, istituzioni e imprese per confrontarsi su temi chiave e applicazioni dell’AI nei sistemi educativi in un grande laboratorio di orientamento.
L’iniziativa rientra nelle azioni del PNRR Istruzione per l’innovazione didattica e la promozione delle discipline STEM, proseguendo il percorso avviato con NextGen AI – Summit nazionale, tenutosi a Milano a gennaio 2025.

0
Studenti, docenti e personale scolastico
0
Paesi rappresentati da studenti e istituzioni
0
Formatori e mentor per le attività laboratoriali
0
Ore di formazione in programma
0
AI stations, postazioni immersive
0
Aziende e startup tecnologiche partecipanti
Programma
L’integrazione dell’AI nei processi educativi e formativi e in ambito scolastico è il tema centrale del Summit, dove accademici, ricercatori, professionisti e policy-maker sono chiamati al confronto con studenti, docenti e personale scolastico per analizzare insieme come l’AI rappresenti una leva strategica per l’apprendimento, il lavoro, i processi decisionali e la vita di tutti i giorni
Sessioni plenarie
Le sessioni plenarie sono momenti di formazione e ispirazione. Aperte alla partecipazione di studenti, docenti, dirigenti e personale scolastico e ospiti istituzionali, promuovono il confronto internazionale sui grandi temi legati all’AI e all’educazione del futuro.
Introduzione al Summit
Iniziativa di lancio al Summit riservata a delegazioni internazionali, istituzioni e media. Presentazione di visione, programma e obiettivi, con intervento del Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara.
Apertura del Summit
Un pomeriggio per aprire ufficialmente i lavori del Summit. Sul palco si alternano keynote di rilievo internazionale, interventi istituzionali e riflessioni visionarie sul rapporto tra AI, scuola e società.
Next Gen
Una serata aperta al pubblico, tra testimonianze, musica, parole e immagini. Giovani scienziati, artisti e innovatori mettono in scena visioni future, contaminando linguaggi diversi per raccontare l’impatto dell’AI nella società contemporanea.
Chiusura del Summit
Restituzione pubblica delle proposte degli studenti e dei risultati emersi da laboratori, workshop e attività collaborative, alla presenza del Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.
Visioni, temi e sfide
L'obiettivo è contribuire al posizionamento delle scuole come ecosistemi inclusivi, sostenibili e competitivi, in cui l’adozione consapevole dell’AI promuova la personalizzazione degli apprendimenti e l’innovazione della didattica, ponendo al centro del dibattito le questioni etiche e sociali, in un’ottica di trasparenza, sicurezza ed effettiva utilità.
Il Summit è strutturato in 4 indirizzi tematici e strategici – persone, luoghi, tecnologie, metodologie – che si traducono in altrettante domande guida, pensate per stimolare il confronto e orientare la riflessione sulle opportunità dell’Intelligenza Artificiale nel contesto educativo.
Come valorizzare al massimo la centralità della persona nell’era dell’AI, garantendo che gli strumenti di Intelligenza Artificiale restino davvero al servizio dell’autonomia delle persone e sotto il loro pieno controllo?
La sfida è individuare pratiche educative e strumenti di governance che rafforzino il protagonismo di studenti, docenti e dirigenti scolastici, tutelando libertà, responsabilità e consapevolezza nell’interazione quotidiana con le tecnologie intelligenti.
In che modo l’AI può trasformare i contesti di apprendimento, rendendoli più flessibili, sostenibili e aperti alla cooperazione?
La sfida è ripensare ambienti fisici e virtuali integrando tecnologie smart, modalità outdoor e pratiche inclusive, per favorire nuovi ecosistemi didattici capaci di stimolare collaborazione, benessere e multidisciplinarità.
Quali soluzioni digitali basate sull’AI possono realmente migliorare la didattica, integrandosi con l’apprendimento collaborativo e con la relazione educativa?
La sfida è sperimentare strumenti di AI generativa e adattiva che supportino la personalizzazione degli apprendimenti, senza ridurre l’esperienza formativa né sostituire il valore educativo della relazione umana.
Come progettare e diffondere modelli formativi che utilizzino appieno il potenziale dell’AI, promuovendo pensiero critico, creatività e competenze trasversali?
La sfida è co-creare approcci didattici capaci di integrare AI e apprendimento attivo, facendo emergere pratiche che anticipano scenari futuri e rispondono alle esigenze culturali, sociali e professionali in continua evoluzione.
Luogo dell'evento
Il Summit internazionale NextGen AI si svolge nel cuore di Napoli, in una cornice di inestimabile valore storico e culturale: Piazza del Plebiscito, Teatro San Carlo, Palazzo Reale, luoghi simbolo del patrimonio italiano che si affacciano sul Golfo di Napoli e sul Mediterraneo.
È qui tra storia e bellezza che prenderanno forma i laboratori didattici e di innovazione.
Teatro San Carlo
Via San Carlo, 98/F – 80132 Napoli
I nostri partner





