MOOC. Unplugged Power: attivare il pensiero computazionale, dal gioco alla logica attraverso percorsi educativi per lo sviluppo cognitivo e la risoluzione di problemi nel Primo Ciclo di istruzione (AR) - Scuola futura
MOOC. Unplugged Power: attivare il pensiero computazionale, dal gioco alla logica attraverso percorsi educativi per lo sviluppo cognitivo e la risoluzione di problemi nel Primo Ciclo di istruzione (AR)
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catanzaro - CZIS021007)

-
ID percorso
403988
-
Titolo Percorso
MOOC. Unplugged Power: attivare il pensiero computazionale, dal gioco alla logica attraverso percorsi educativi per lo sviluppo cognitivo e la risoluzione di problemi nel Primo Ciclo di istruzione (AR)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
28/08/2025
-
Data di conclusione
23/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso offre ai docenti del Primo Ciclo di istruzione strumenti pratici per progettare percorsi educativi innovativi per l'attivazione del Pensiero Computazionale. Attraverso attività ludiche e pratiche "Unplugged", il corso esplora strategie concrete per progettare esperienze didattiche incentrate sul gioco, sulla logica e sulla risoluzione di problemi, orientate a sviluppare negli allievi competenze cognitive trasversali, pensiero algoritmico, capacità di astrazione e creatività. L’approccio ludico e laboratoriale consentirà di coinvolgere gli studenti in modo attivo, favorendo inclusione, creatività e collaborazione. Obiettivo trasversale è quello di fornire ai docenti strumenti concreti per integrare efficacemente il pensiero computazionale nel curricolo, potenziando la capacità degli allievi di affrontare e risolvere problemi complessi durante tutto il loro percorso formativo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 Introduzione al pensiero computazionale e Coding - dal gioco alla logica Unplugged
Modulo 2 Coding Unplugged nelle classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria (1^ e 2^)
Modulo 3 Coding Unplugged nelle classi della Scuola Primaria (3^-4^-5^)
IModulo 4 Coding Unplugged nelle classi della Scuola Secondaria di primo grado -
Formatore/i
MANOLA GIACOMAZZI