MOOC Tecnologie Digitali e AI per favorire l'inclusione e la personalizzazione dell'apprendimento (AR) - Scuola futura
MOOC Tecnologie Digitali e AI per favorire l'inclusione e la personalizzazione dell'apprendimento (AR)
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catanzaro - CZIS021007)

-
ID percorso
403159
-
Titolo Percorso
MOOC Tecnologie Digitali e AI per favorire l'inclusione e la personalizzazione dell'apprendimento (AR)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
21/08/2025
-
Data di conclusione
23/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
I partecipanti apprenderanno come rendere l’IA una preziosa alleata nella didattica, generando risorse interattive, personalizzabili e inclusive. Si sperimenterà come creare risorse differenziate (Chatbot didattici, mappe concettuali, gamification…) e come integrarle in un ambiente sicuro e protetto. Per aumentare il coinvolgimento emotivo e favorire un apprendimento più solido e duraturo, si lavorerà sui vantaggi tangibili di UDL (Universal Design for Learning), IBL (Inquiry Based Learning) e PBL (Project Based Learning) con l’uso dell’AI in piattaforme multimodali, valorizzando diversi canali comunicativi e tipologie di intelligenza. Verranno illustrate applicazioni dell’AI per una valutazione attinente alle caratteristiche di ogni alunno, fornendo il supporto necessario per comprendere punti di forza/debolezza nell’apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1 Tecnologie digitali e AI per favorire l’inclusione
Sperimentazione guidata per creare con l’AI mappe concettuali a partire da un argomento, un brano o un file, personalizzando e integrando le risorse generate, per adattarle alle esigenze dei propri allievi.
Modulo 2 Creare risorse di Gamification
Sperimentazione guidata per valorizzare le potenzialità di piattaforme che integrano IA con l’obiettivo di generare quiz, cruciverba e giochi didattici coinvolgenti e inclusivi.
Modulo 3 Creare progetti didattici inclusivi
Focus su strategie per mettere in pratica i principi dell’UDL, IBL e PBL, generando, con l’aiuto dell’IA, risorse multimodali e interattive, capaci di coinvolgere le diverse intelligenze con molteplici canali comunicativi.
Modulo 4 Risorse didattiche interattive e inclusive
Sperimentazione guidata per generare Chatbot didattici con figure storiche importanti, a partire anche da file di addestramento forniti dai docenti - raccordo conclusivo su come le piattaforme di IA consentano di implementare la personalizzazione degli apprendimenti, delle verifiche e della valutazione. -
Formatore/i
MARCO MESSINA