MOOC: Linguaggi di programmazione per la didattica scolastica (OL)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    268743

  • Titolo Percorso

    MOOC: Linguaggi di programmazione per la didattica scolastica (OL)

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    14/10/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire competenze essenziali di programmazione, Gamification e Problem Solving da impiegare nella didattica. Il corso approfondisce tecniche di Problem Solving che prevedono un approccio più creativo e originale attraverso l’utilizzo dei dispositivi appartenenti agli studenti stessi ed altresì offre strumenti e competenze per integrare il pensiero computazionale e i linguaggi di programmazione nella didattica scolastica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Le unità formative che compongono il corso in oggetto sono le seguenti:
    1. Problem Solving e Design Thinking: risolvere i problemi in modo efficace e creativo
    2. Dal pensiero computazionale ai linguaggi di programmazione per la didattica scolastica
    3. Progettare e sviluppare con il Coding online e offline
    4. Principi di Gamification e Collaborative Learning nella didattica contemporanea

  • Formatore/i

    AGOSTINO MARENGO

  • Data inizio iscrizioni

    08/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.