MOOC La rivoluzione silenziosa: usare l’intelligenza artificiale per conoscere meglio gli studenti (AR) - Scuola futura
MOOC La rivoluzione silenziosa: usare l’intelligenza artificiale per conoscere meglio gli studenti (AR)
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catanzaro - CZIS021007)

-
ID percorso
403983
-
Titolo Percorso
MOOC La rivoluzione silenziosa: usare l’intelligenza artificiale per conoscere meglio gli studenti (AR)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
28/08/2025
-
Data di conclusione
23/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo è stato ideato per guidare i docenti nell'innovazione della didattica attraverso l'Intelligenza Artificiale, un potente alleato per un insegnamento più effi cace, personalizzato e coinvolgente. Il corso permette di acquisire competenze pratiche per progettare lezioni dinamiche e visivamente accattivanti, per generare materiali didattici su misura (come test e risorse personalizzate) così da rispondere alle esigenze di ogni studente. Si potrà sperimentare come lavorare su modalità di apprendimento innovative per rendere lo studio un'esperienza stimolante e per promuovere un ambiente di apprendimento realmente inclusivo e collaborativo, nel quale potenziare la creatività e il pensiero critico degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 Esplorazioni creative con l’Intelligenza Artificiale a scuola
Strumenti e strategie per integrare l’IA nei percorsi didattici. Laboratori pratici per sperimentare nuovi approcci all’insegnamento.
Modulo 2 Didattica visiva e interattiva: progettare presentazioni che coinvolgono
Tecniche e strumenti per creare contenuti dinamici ed efficaci. Esperienze laboratoriali per una comunicazione visiva innovativa in classe.
Modulo 3 Imparare giocando: la valutazione formativa diventa interattiva
Costruzione di quiz coinvolgenti per stimolare attenzione e partecipazione con uno strumento che integra l’IA rivelandosi particolarmente efficace per rendere la valutazione formativa un momento di apprendimento attivo, coinvolgente e ludico.
Modulo 4 Percorsi didattici personalizzati con il supporto dell’Intelligenza Artificiale
Percorsi didattici personalizzati con il supporto dell’IA per progettare attività inclusive e su misura per ogni studente. -
Formatore/i
FIORENZA MAFFEI