MOOC: Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

MOOC: Intelligenza Artificiale

Mooc

28/08/2024

30/10/2024

Questo corso offre una panoramica introduttiva sull'Intelligenza Artificiale (AI), esplorando i
    concetti fondamentali e le applicazioni pratiche di questa tecnologia in vari settori. Pensato per chi
    desidera comprendere le basi dell'AI, il corso copre una gamma di argomenti, dai principi teorici
    alle tecniche di Machine Learning, senza richiedere conoscenze pregresse specifiche. I partecipanti
    impareranno come l'AI viene utilizzata oggi, quali sono le sue potenzialità future, e come affrontare
    le implicazioni etiche e sociali legate al suo sviluppo. Attraverso lezioni interattive e attività
    pratiche, il corso mira a fornire una solida base per ulteriori studi o applicazioni professionali
    nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso si sviluppa in 4 moduli ciascuno comprendente 1/2 video di presentazione dell'argomento del modulo, slide associate e un semplice test sulla tematica affrontata. La risoluzione del test con esito positivo entro il terzo tentativo consente di continuare il percorso.
    Gli argomenti sono così strutturati:
    Modulo 1: "Fondamenti dell'Intelligenza Artificiale e basi storiche"
    Modulo 2: "Alan Turing e l'Intelligenza Artificiale Generale (AGI)"
    Modulo 3: "Dati, algoritmi e potenza computazionale"
    Modulo 4: "AI, Machine Learning, Deep Learning e AI Generativa"
    A conclusione del percorso è obbligatoria la compilazione del questionario di gradimento.
    Il rilascio dell'attestato avviene previo monitoraggio periodico da parte del polo formativo.

GABRIELE GRANATO

21/08/2024