MOOC: Escape Rooms e Digital Storytelling come strategia didattica per l'apprendimento attivo (MN)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    254253

  • Titolo Percorso

    MOOC: Escape Rooms e Digital Storytelling come strategia didattica per l'apprendimento attivo (MN)

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    07/10/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    L’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni e percorsi interattivi e ludici. Pensiamo per esempio alle potenzialità didattiche dei videogiochi. Come ricordato dal Piano Scuola Futura e dal quadro
    DigCompEdu, l’uso della Gamification e dell’Escape Room in classe sviluppa sia conoscenze disciplinari e interdisciplinari sia competenze trasversali. Nel corso, i partecipanti impareranno a utilizzare le meccaniche e le dinamiche del gioco per la progettazione didattica e a sperimentare il Digital Storytelling per promuovere creatività e collaborazione in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso proposto costituisce nella sua interezza N. 4 unità formative che comprendono l’erogazione di videolezioni, slide, questionari e ulteriori materiali in autoapprendimento.
    Le iscrizioni resteranno aperte per tutta la durata di erogazione del percorso

  • Formatore/i

    MARCELLO CAFIERO, ALESSANDRO GRECO, VALENTINA TANNI

  • Data inizio iscrizioni

    02/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.