Mooc 3 # Spazi e tempi della didattica ibrida: progettare ambienti flessibili e inclusivi - Scuola futura
							Mooc 3 # Spazi e tempi della didattica ibrida: progettare ambienti flessibili e inclusivi
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
						
					
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ID percorso
406490
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Titolo Percorso
Mooc 3 # Spazi e tempi della didattica ibrida: progettare ambienti flessibili e inclusivi
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
26/10/2025
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Data di conclusione
23/11/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
10000
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Descrizione
Il corso propone strategie per progettare ambienti di apprendimento efficaci, flessibili e digitalmente potenziati, valorizzando le tecnologie e l'organizzazione dello spazio-tempo in ottica blended.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Obiettivi
Comprendere i fondamenti teorici e metodologici della didattica ibrida, distinguendola da altri approcci didattici innovativi.
Progettare spazi fisici e digitali flessibili in grado di supportare l’apprendimento attivo, collaborativo e inclusivo.
Gestire efficacemente il tempo scolastico, bilanciando attività sincrone e asincrone e promuovendo la motivazione e l’autonomia degli studenti.
Utilizzare tecnologie digitali per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione di attività didattiche in ambienti blended.
Pianificare interventi didattici accessibili e inclusivi, attraverso la scelta consapevole di ambienti, strumenti e strategie.
Sviluppare pratiche di valutazione coerenti e innovative, orientate al miglioramento continuo e al coinvolgimento attivo degli studenti.
Mappature delle competenze
Il corso si propone di sviluppare un insieme integrato di competenze professionali, pedagogiche e digitali funzionali all’implementazione efficace della didattica ibrida nella scuola. Le competenze acquisite dai partecipanti sono articolate in quattro ambiti principali.
Competenze trasversali attese
Oltre alle competenze specifiche sopra indicate, il corso mira a promuovere le seguenti competenze trasversali:
- capacità organizzativa nella gestione di tempi, spazi e risorse didattiche;
- competenze comunicative e relazionali nei contesti digitali e in presenza;
- abilità di lavoro collaborativo e progettazione condivisa;
- attitudine alla sperimentazione e all’adozione di pratiche innovative. - 
								
Formatore/i
THOMÀS SATZOUKIDIS