Mooc 1 # App-rendimento - Soluzioni digitali per l'inclusione scolastica - Scuola futura
							Mooc 1 # App-rendimento - Soluzioni digitali per l'inclusione scolastica
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
						
					
					- 
								
ID percorso
405154
 - 
								
Titolo Percorso
Mooc 1 # App-rendimento - Soluzioni digitali per l'inclusione scolastica
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Mooc
 - 
								
Data inizio
26/10/2025
 - 
								
Data di conclusione
23/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
10000
 - 
								
Descrizione
Questo corso è ideato per i docenti che desiderano approfondire l'utilizzo di strumenti digitali innovativi, basati anche sull'intelligenza artificiale, per promuovere l'inclusione e l'accessibilità nella didattica. Si esploreranno app e tecnologie che supportano studenti con diverse esigenze, personalizzando i percorsi di apprendimento e creando un ambiente scolastico più equo e stimolante per tutti. L'obiettivo è fornire ai docenti competenze pratiche per superare le barriere all'apprendimento attraverso l'uso consapevole della tecnologia. Nel corso sono presenti anche materiali riassuntivi e di approfondimento ai video.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
Obiettivi
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
● Comprendere l'importanza delle tecnologie assistive e dell'IA nella didattica inclusiva.
● Identificare e utilizzare strumenti digitali specifici per supportare la lettoscrittura e l'accessibilità dei contenuti.
● Progettare e implementare attività collaborative e comunicative che favoriscano la partecipazione di tutti gli studenti.
● Creare percorsi didattici gamificati, app e giochi educativi che rispondano a diverse esigenze di apprendimento e motivazione.
● Sviluppare chatbot didattici per offrire supporto personalizzato e interattivo agli studenti.
● Applicare strumenti di IA per la differenziazione e la personalizzazione dei materiali e delle attività didattiche.
Mappature delle competenze
- Maggiore competenza nell'uso di web app e metodologie digitali per una didattica inclusiva.
- Aumento dell'autonomia e della partecipazione degli studenti con bisogni educativi speciali grazie a strumenti di supporto personalizzati.
- Creazione di un ambiente di apprendimento più dinamico e coinvolgente, capace di motivare un'ampia varietà di studenti.
- Acquisizione di strumenti pratici per alleggerire il carico di lavoro del docente nella preparazione di materiali differenziati.
- Promozione di una cultura scolastica che valorizza l'innovazione tecnologica al servizio dell'inclusione e dell'equità. - 
								
Formatore/i
BITETTI FELICIA