MOOC: ⁠Didattica innovativa: integrare gioco e coinvolgimento per l’apprendimento digitale (OL)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)

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  • ID percorso

    252921

  • Titolo Percorso

    MOOC: ⁠Didattica innovativa: integrare gioco e coinvolgimento per l’apprendimento digitale (OL)

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Le strategie didattiche sono in continua evoluzione al fine di rendere l’apprendimento sempre più coinvolgente, sfruttando Learning Object, tecniche di Engagement e Gamification, che trasformano l’acquisizione di conoscenze in un’esperienza dinamica e immersiva. L’integrazione tra gioco, coinvolgimento e apprendimento è al centro della progettazione didattica, poiché promuove una partecipazione attiva degli studenti e garantisce una comprensione più profonda dei contenuti. In questo contesto, App e strumenti digitali diventano risorse essenziali, offrendo nuove modalità di apprendimento e contribuendo a creare ambienti personalizzati e interattivi. Questo scenario riflette una didattica digitale in continua evoluzione, dove l’integrazione tra tecnologia e pedagogia è cruciale per un apprendimento significativo ed efficace.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso è composto da quattro (4) Unità Formative, ciascuna delle quali rispondente agli obiettivi formativi del progetto.
    1. Strategie di didattica innovativa e metodologie immersive.
    2. Dal diritto d'autore all'OER: uso e consapevolezza delle risorse digitali.
    3. Learning Object, Engagement e Gamification: giocare, coinvolgere, apprendere.
    4. Progettare l'apprendimento, apprendere progettando: App e Tool di supporto alla didattica digitale.
    Ogni unità formativa si sviluppa con delle videolezioni, del materiale di studio e di approfondimento e dei test di valutazione. Le iscrizioni resteranno aperte per tutto il periodo di fruizione del percorso.

  • Formatore/i

    ALESSANDRO PAGANO

  • Data inizio iscrizioni

    29/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2024

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