MOOC: Didattica innovativa: integrare gioco e coinvolgimento per l’apprendimento digitale (OL) - Scuola futura
MOOC: Didattica innovativa: integrare gioco e coinvolgimento per l’apprendimento digitale (OL)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
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ID percorso
252921
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Titolo Percorso
MOOC: Didattica innovativa: integrare gioco e coinvolgimento per l’apprendimento digitale (OL)
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
02/12/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
10000
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Descrizione
Le strategie didattiche sono in continua evoluzione al fine di rendere l’apprendimento sempre più coinvolgente, sfruttando Learning Object, tecniche di Engagement e Gamification, che trasformano l’acquisizione di conoscenze in un’esperienza dinamica e immersiva. L’integrazione tra gioco, coinvolgimento e apprendimento è al centro della progettazione didattica, poiché promuove una partecipazione attiva degli studenti e garantisce una comprensione più profonda dei contenuti. In questo contesto, App e strumenti digitali diventano risorse essenziali, offrendo nuove modalità di apprendimento e contribuendo a creare ambienti personalizzati e interattivi. Questo scenario riflette una didattica digitale in continua evoluzione, dove l’integrazione tra tecnologia e pedagogia è cruciale per un apprendimento significativo ed efficace.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il corso è composto da quattro (4) Unità Formative, ciascuna delle quali rispondente agli obiettivi formativi del progetto.
1. Strategie di didattica innovativa e metodologie immersive.
2. Dal diritto d'autore all'OER: uso e consapevolezza delle risorse digitali.
3. Learning Object, Engagement e Gamification: giocare, coinvolgere, apprendere.
4. Progettare l'apprendimento, apprendere progettando: App e Tool di supporto alla didattica digitale.
Ogni unità formativa si sviluppa con delle videolezioni, del materiale di studio e di approfondimento e dei test di valutazione. Le iscrizioni resteranno aperte per tutto il periodo di fruizione del percorso. -
Formatore/i
ALESSANDRO PAGANO
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Data inizio iscrizioni
29/11/2024
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Data fine iscrizioni
01/12/2024