Mondi virtuali supportano la didattica reale: tecnologie AR/VR a servizio della didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Mooc

01/11/2023

30/09/2024

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tra le tecnologie ad oggi più utilizzate in molteplici settori, dalla medicina all’automotive, dal turismo all’immobiliare, ed anche nel settore culturale e in quello educativo.
    Proprio in quest’ultimo ambito, la VR e la AR sono una validissima alternativa, nuova, divertente e coinvolgente, per studiare e approfondire argomenti complessi e di non immediata comprensione tramite il semplice studio sui libri di testo. Queste due tecnologie permettono non solo la fruizione di risorse già esistenti, ma anche la produzione di nuovi contenuti digitali sui propri argomenti di maggior interesse e su tutte le discipline scolastiche.

Nei primi 3 moduli il corsista sarà guidato alla scoperta di VR/AR per creare contenuti interattivi in realtà virtuale, e di una web application per la creazione di contenuti in realtà aumentata.
    Negli ultimi 2 moduli, verrà illustrata una web app di creazione di contenuti 3D e a 360°, da visualizzare sia nella modalità VR che AR. Verranno illustrati gli aspetti tecnici e verranno proposte alcune idee applicative, lasciando spazio all’immaginazione e alla creatività.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

4. Valutazione dell'apprendimento