Mettiamoci le mani
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

Mettiamoci le mani

In presenza

27/02/2024

07/04/2024

Istituto Comprensivo di Olginate via Redaelli, 16/A - 23854

Il corso vuole essere un aiuto per sviluppare negli studenti il pensiero computazionale, che aiuti a districarsi e concentrarsi nelle situazioni della vita reale, in un’ottica di problem solving.
    Il pensiero computazionale è un importante competenza di base, è quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi con metodo efficiente e efficace.
    Con la conoscenza di metodologie come il Tinkering e lo Storytelling che si fondano sul coinvolgimento attivo e consapevole degli studenti, con stimolo della creatività e sviluppo delle abilità di cooperazione. Si parlerà di robotica educativa come strategia di insegnamento basata sull’utilizzo dei robot per favorire lo sviluppo dei processi cognitivi, socio-relazionali, emotivi degli alunni, per raggiungere obiettivi specifici di apprendimento. Verranno proposti percorsi con dei semplici robot per sviluppare lo spirito collaborativo e cooperativo.

LOMBARDIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Calendario:
    - 27 febbraio dalle ore 16.30 alle 19.00;
    - 12 marzo dalle ore 16.30 alle 19.00;
    - 19 marzo dalle ore 16.30 alle 19.00;
    - 26 marzo dalle ore 16.30 alle 19.00.
    1° incontro: Si partirà dalla definizione di pensiero computazionale, cos’è un algoritmo, come costruire e far costruire algoritmi agli alunni.
    2° incontro: Si lavorerà sulla metodologia dello Storytelling, si creeranno ebook, utilizzando delle web- app e percorsi di creativi, attraverso queste attività verranno introdotti anche alcuni obiettivi dell’Agenda 2030.
    3° incontro: Con materiali di riciclo si creeranno attività da proporre in classe, che aiuteranno ad affrontare concetti anche complessi.
    4° incontro: cos’è la robotica educativa, si costruiranno dei semplici robot (non programmabili) per poi utilizzarli in semplici percorsi.

ROSANGELA MAPELLI

20/11/2023