Metodologie innovative per insegnare le STEAM: dal PBL al CBL
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    240110

  • Titolo Percorso

    Metodologie innovative per insegnare le STEAM: dal PBL al CBL

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/03/2024

  • Data di conclusione

    30/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    I metodi IBL (lnquiry Based Learning), PBL (Problem Based Learning), e il CBL (Challenge Based Learning) hanno un fondamento comune: mettono lo studente al centro del processo di apprendimento. In altre parole, allenano alle 4 C, le competenze fondamentali favorite dall'approccio STEM. Partono dalla necessità di risolvere una questione (pensiero Critico), si focalizzano sull'esperienza diretta e il self learning, allenano la Creatività sia artistica che legata alle capacità di problem solving, valorizzano la Collaborazione per il raggiungimento del risultato e promuovono le capacità di Comunicarlo.
    In questo corso, passeremo in rassegna queste strategie educative che puntano il loro aspetto innovativo nelle strategie di engagement, evidenziando le competenze comuni che sviluppano (la consultazione delle fonti, l'osservazione, l'interpretazione, la sperimentazione e l'esposizione). Inoltre, saranno presentate varie risorse di materiali educativi già sviluppati secondo le metodologie IBL, PBL, e CBL a livello internazionale, utilizzando diversi esempi pratici e spendibili immediatamente all'interno della scuola italiana.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si sviluppa in 12 ore di webinar live e n. 13 ore di attività su piattaforma e.learning dedicata.
    Calendario:
    • 14 marzo Dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
    • 09 aprile Dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
    • 16 aprile Dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
    • 23 aprile Dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

  • Formatore/i

    ANA RODRIGUEZ PRIETO

  • Data inizio iscrizioni

    21/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.