Metodologie didattiche innovative per una lezione attiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Metodologie didattiche innovative per una lezione attiva

Mooc

16/10/2023

30/09/2024

La ricerca sull'apprendimento evidenzia come per promuovere una comprensione profonda da parte degli studenti sia necessario mobilitare le diverse "intelligenze" attraverso la predisposizione di un ambiente di apprendimento efficace, caratterizzato dall'impiego di una pluralità di metodologie didattiche digitali.
    La lezione frontale tradizionale non basta, deve necessariamente essere affiancata da attività che permettano agli studenti di assumere un ruolo attivo nell’imparare. Occorre promuovere una comprensione profonda negli studenti e questo può essere fatto attraverso la conoscenza di diverse metodologie didattiche innovative che possano permettere di poter scegliere quella più utile al momento giusto.

Il corso offre una panoramica sulle metodologie che il docente può utilizzare per stimolare l’apprendimento attivo del discente, sia in presenza che a distanza, in modalità DDI, grazie al supporto di alcuni strumenti tecnologici. Ogni metodologia sarà presentata nei suoi principi fondanti, ma anche attraverso suggerimenti operativi utili a definirne le opportunità di impiego nei diversi momenti dell’attività didattica e in base alle esigenze del docente.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Modulo 1 - Progettare unità di apprendimento