Metodologie Didattiche Innovative e software
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

Metodologie Didattiche Innovative e software

Mooc

10/04/2023

30/09/2024

L’importanza di implementare metodologie didattiche innovative è suggellata dalla necessità di attuare forme di insegnamento che si basano sull’utilizzo di strumenti informatici e sistemi di innovazione tecnologica, rispetto a cui il docente deve essere capace di mettere in pratica strategie che siano quanto più efficaci ed efficienti, o comunque tali da intercettare le molteplici esigenze formative degli studenti.
    Le linee guida del 7 Agosto 2020 e già la Nota prot. 7403 del 27/03/2020 del MIUR, hanno sottolineato l’importanza di attivare percorsi formativi finalizzati all’insegnamento basato su metodologie didattiche innovative. Questo aspetto diventa ancora più pregnante quando si parla di Didattica Digitale Integrata, in quanto si tratta di implementare le attività didattiche in presenza con attività didattiche online.
    La formazione del personale della scuola in materia di competenze legate alle metodologie didattiche mira a garantire un’efficace e piena correlazione tra l’innovazione didattica e organizzativa e le tecnologie digitali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- Teoria del carico cognitivo; apprendimento significativo, costruzione di mappe;
    concettuali e tecnica degli organizzatori anticipati;
    - Didattica costruttivistica e lezione euristica, Inquiry Based Learning, questioning e
    metodo “SQR3”;
    - Episodi di Apprendimento Situato e Flipped Classroom;
    - Cooperative learning;
    - Didattica centrata sullo sviluppo delle competenze (condensazione e curvatura dei
    contenuti disciplinari per nuclei tematici e sulla base del loro valore formativo,
    verso la costruzione di competenze; prove autentiche, studi di caso, incident; osservazioni sistematiche ed autobiografie cognitive).
    - Strategie didattiche sulla gamification.

EMILIANO BARBUTO

31/03/2023