Metodologia scuola a colori: gioca, impara, crea!
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    410030

  • Titolo Percorso

    Metodologia scuola a colori: gioca, impara, crea!

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/10/2025

  • Data di conclusione

    04/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso accompagna i docenti della scuola del primo ciclo e della secondaria di primo grado in un percorso immersivo tra metodologie didattiche innovative, strumenti digitali e approcci creativi per arricchire l’esperienza d’apprendimento. Attraverso l’uso di video, narrazioni animate, interattività e modelli 3D, si esploreranno strategie efficaci per coinvolgere anche i più piccoli in attività significative. Uno spaccato centrale sarà dedicato alla didattica immersiva, interattiva e soprattutto
    ludica, con la proposta di strumenti pronti all’uso e facilmente adattabili alla realtà
    scolastica. Le attività promuoveranno il gioco come linguaggio educativo, integrando elementi di Gamification e Game-based Learning per rendere l’apprendimento attivo, motivante e inclusivo.
    Il corso propone inoltre una riflessione sulle metodologie con focus su approcci Inquiry-based come IBSE e IBL, per promuovere l’esplorazione, il problem solving e la scoperta. Le attività saranno collegate a scenari laboratoriali, anche attraverso strumenti AI che potenziano l’accessibilità e la creatività.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Obiettivi:
    Il corso mira a far acquisire ai docenti competenze nell’uso di metodologie didattiche innovative e digitali, con particolare attenzione alla didattica immersiva, interattiva e ludica. Intende sviluppare abilità nella progettazione di attività STEM e Inquiry-based, nell’uso di strumenti digitali e nella creazione di contenuti multimediali coinvolgenti. Promuove inoltre una riflessione critica sull’inclusione, l’accessibilità e l’integrazione di tecnologie AI a supporto della didattica.
    Mappatura delle competenze:
    I docenti acquisiranno competenze nell’uso di strumenti digitali per creare contenuti immersivi e interattivi, conoscenze sulle metodologie didattiche innovative come IBSE e STEM, abilità nella progettazione di percorsi didattici integrati, capacità di collaborare efficacemente con colleghi e consapevolezza etica e critica nell’uso della tecnologia e dell’IA in classe.
    Programma:
    18 ore sincrone + 2 ore asincrone
    06/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
    08/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
    13/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
    15/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
    20/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
    27/10/2025 dalle 15.00 alle 18.00
    29/10/2025 dalle 15.00 alle 17.00 2 ore asincrone

  • Formatore/i

    CRISTINA BRALIA

  • Data inizio iscrizioni

    04/09/2025

  • Data fine iscrizioni

    04/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.