MET#23 APPrendimento in gioco. Come il coinvolgimento può rivoluzionare la didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

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  • ID percorso

    269859

  • Titolo Percorso

    MET#23 APPrendimento in gioco. Come il coinvolgimento può rivoluzionare la didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/09/2024

  • Data di conclusione

    18/09/2024

  • Durata (in ore)

    21

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Modulo 1: Introduzione e fondamenti
    ● Presentazione del corso e obiettivi: Introduzione agli obiettivi del corso - Importanza del coinvolgimento nell'apprendimento.
    ● Teoria del gioco in educazione: concetti chiave del Game-Based Learning - Benefici dell'apprendimento basato sul gioco.
    Modulo 2: Tecnologia e Gamification
    ● Strumenti tecnologici per l'apprendimento: panoramica delle nuove tecnologie educative - Come scegliere e utilizzare gli strumenti tecnologici.
    ● Gamification: Teorie e pratiche della Gamification nell'educazione - Esempi di Gamification applicata in classe.
    Modulo 3: Laboratorio Pratico e Valutazione
    ● Metodologie di Valutazione: valutare l’efficacia delle attività didattiche coinvolgenti - Strumenti per raccogliere feedback dagli studenti.
    Modulo 4: Implementazione e conclusioni
    ● Implementazione nel contesto scolastico: Integrare nuove strategie nel contesto scolastico esistente - Gestione delle risorse e del tempo.
    ● Discussione e riflessioni finali: condivisione delle esperienze personali - Discussione su sfide e opportunità future - Valutazione finale del corso.
    Risorse aggiuntive
    ● Bibliografia e sitografia: elenco di libri, articoli e siti web per approfondimenti.
    ● Materiali didattici: dispense, slide e altri materiali utilizzati durante il corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontro 1: 03/09/24 dalle 16,00 alle 19,00;
    Incontro 2: 05/09/24 dalle 16,00 alle 19,00;
    Incontro 3: 10/09/24 dalle 16,00 alle 19,00;
    Incontro 4: 11/09/24 dalle 16,00 alle 19,00;
    Ore di autoformazione assistita:
    consegna di 3 e-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 14/09/2024.

  • Formatore/i

    LAURA MORONI

  • Data inizio iscrizioni

    19/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    28/08/2024

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