MET#22 - EduPod: esplorare nuovi orizzonti nella didattica con il Podcast
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

MET#22 - EduPod: esplorare nuovi orizzonti nella didattica con il Podcast

26/08/2024

14/09/2024

Questo corso offre agli insegnanti strumenti e conoscenze per integrare con successo i podcast nella loro pratica didattica.
    Argomenti:
    - Introduzione ai Podcast in Ambito Educativo:
    Definizione di podcast e panoramica sul loro utilizzo nella didattica. Importanza dell’integrazione dei podcast come risorsa educativa. Vantaggi dei Podcast nella Didattica. Analisi delle diverse modalità di apprendimento supportate dai vari podcast. Esempi di podcast educativi di successo.
    - Creazione di Contenuti Podcast:
    Tecniche per la progettazione e la creazione di podcast educativi. Suggerimenti per la scelta dei temi e la strutturazione dei contenuti. Utilizzo di strumenti e risorse per la produzione di podcast di qualità. Strategie per incorporare i podcast nelle attività didattiche esistenti. Suggerimenti per l’organizzazione di discussioni e attività basate sui podcast.
    Valutazione e Feedback. Metodi per valutare l’impatto dei podcast sull’apprendimento degli studenti. Approcci per raccogliere feedback dagli studenti sull’utilizzo dei podcast. Riflessioni sull’importanza della valutazione continua e del miglioramento dei contenuti podcast. Esplorazione di opportunità per l’autoapprendimento e lo sviluppo professionale attraverso i podcast.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Lezione 1 - Lunedì 26/08/2024 dalle 09.00 alle 12.00
    Lezione 2 - Martedì 27/08/2024 dalle 09.00 alle 12.00
    Lezione 3 - Mercoledì 28/08/2024 dalle 09.00 alle 11.30
    Lezione 4 - Giovedì 29/08/2024 dalle 09.00 alle 11.30
    Lezione 5 - Venerdì 30/08/2024 dalle 09.00 alle 11.30
    Lezione 6 - Sabato 31/08/2024 dalle 09.00 alle 11.30
    Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 07/09/2024.

LAURA MORONI

06/05/2024