MET#21 - Evasione narrativa: esplorare nuovi mondi educativi con le Escape Room didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252039

  • Titolo Percorso

    MET#21 - Evasione narrativa: esplorare nuovi mondi educativi con le Escape Room didattiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/06/2024

  • Data di conclusione

    06/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Questo corso offre agli insegnanti strumenti e conoscenze per integrare con successo le Escape Room didattiche nella loro pratica educativa.
    Introduzione alle Escape Room Didattiche. - Definizione di Escape Room didattiche e loro ruolo nell’apprendimento. - Importanza dell’integrazione della narrazione nelle attività educative. - Panoramica sui benefici delle Escape Room didattiche per gli studenti di tutti gli ordini scolastici.
    Elementi Chiave delle Escape Room Didattiche. - Analisi degli elementi essenziali che compongono una Escape Room didattica efficace. - Approfondimento delle componenti della narrazione all’interno delle Escape Room. - Studio di casi di successo di Escape Room didattiche in diversi contesti educativi. Progettazione e Creazione di Escape Room Didattiche. - Tecniche per la progettazione e la creazione di Escape Room didattiche coinvolgenti. - Suggerimenti per la scelta dei temi e la strutturazione delle trame narrative. - Utilizzo di strumenti e risorse per la realizzazione pratica delle Escape Room didattiche. - Strategie per incorporare le Escape Room nelle attività didattiche esistenti. - Suggerimenti per l’organizzazione e la gestione delle Escape Room in classe.
    Valutazione e Feedback. - Metodi per valutare l’efficacia delle Escape Room didattiche sull’apprendimento degli studenti. - Approcci per raccogliere feedback dagli studenti sull’esperienza delle Escape Room. - Riflessioni sull’importanza della valutazione continua e del miglioramento delle Escape Room didattiche. - Ricerca di risorse online e strumenti utili per la progettazione e la creazione delle Escape Room didattiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezione 1 - Lunedì 17/06/2024 dalle 16.00 alle 19.00
    Lezione 2 - Martedì 18/06/2024 dalle 16.00 alle 19.00
    Lezione 3 - Mercoledì 19/06/2024 dalle 16.00 alle 18.30
    Lezione 4 - Giovedì 20/06/2024 dalle 16.00 alle 18.30
    Lezione 5 - Venerdì 21/06/2024 dalle 16.00 alle 18.30
    Lezione 6 - Sabato 22/06/2024 dalle 16.00 alle 18.30
    Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 29/06/2024.

  • Formatore/i

    LAURA MORONI

  • Data inizio iscrizioni

    06/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.