MET#21 - Evasione narrativa: esplorare nuovi mondi educativi con le Escape Room didattiche - Scuola futura
MET#21 - Evasione narrativa: esplorare nuovi mondi educativi con le Escape Room didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)
-
ID percorso
252039
-
Titolo Percorso
MET#21 - Evasione narrativa: esplorare nuovi mondi educativi con le Escape Room didattiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/06/2024
-
Data di conclusione
06/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Questo corso offre agli insegnanti strumenti e conoscenze per integrare con successo le Escape Room didattiche nella loro pratica educativa.
Introduzione alle Escape Room Didattiche. - Definizione di Escape Room didattiche e loro ruolo nell’apprendimento. - Importanza dell’integrazione della narrazione nelle attività educative. - Panoramica sui benefici delle Escape Room didattiche per gli studenti di tutti gli ordini scolastici.
Elementi Chiave delle Escape Room Didattiche. - Analisi degli elementi essenziali che compongono una Escape Room didattica efficace. - Approfondimento delle componenti della narrazione all’interno delle Escape Room. - Studio di casi di successo di Escape Room didattiche in diversi contesti educativi. Progettazione e Creazione di Escape Room Didattiche. - Tecniche per la progettazione e la creazione di Escape Room didattiche coinvolgenti. - Suggerimenti per la scelta dei temi e la strutturazione delle trame narrative. - Utilizzo di strumenti e risorse per la realizzazione pratica delle Escape Room didattiche. - Strategie per incorporare le Escape Room nelle attività didattiche esistenti. - Suggerimenti per l’organizzazione e la gestione delle Escape Room in classe.
Valutazione e Feedback. - Metodi per valutare l’efficacia delle Escape Room didattiche sull’apprendimento degli studenti. - Approcci per raccogliere feedback dagli studenti sull’esperienza delle Escape Room. - Riflessioni sull’importanza della valutazione continua e del miglioramento delle Escape Room didattiche. - Ricerca di risorse online e strumenti utili per la progettazione e la creazione delle Escape Room didattiche. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Lezione 1 - Lunedì 17/06/2024 dalle 16.00 alle 19.00
Lezione 2 - Martedì 18/06/2024 dalle 16.00 alle 19.00
Lezione 3 - Mercoledì 19/06/2024 dalle 16.00 alle 18.30
Lezione 4 - Giovedì 20/06/2024 dalle 16.00 alle 18.30
Lezione 5 - Venerdì 21/06/2024 dalle 16.00 alle 18.30
Lezione 6 - Sabato 22/06/2024 dalle 16.00 alle 18.30
Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 29/06/2024. -
Formatore/i
LAURA MORONI
-
Data inizio iscrizioni
06/05/2024
-
Data fine iscrizioni
12/06/2024