MET#20 - Il potere del gioco e della narrazione nella didattica digitale: racconta, coinvolgi, crea connessioni magiche - Corso avanzato - Scuola futura
MET#20 - Il potere del gioco e della narrazione nella didattica digitale: racconta, coinvolgi, crea connessioni magiche - Corso avanzato
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Firenze - FIIS01700A)
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ID percorso
252027
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Titolo Percorso
MET#20 - Il potere del gioco e della narrazione nella didattica digitale: racconta, coinvolgi, crea connessioni magiche - Corso avanzato
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
23/05/2024
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Data di conclusione
25/06/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
50
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Descrizione
Il corso offre agli insegnanti strumenti avanzati e conoscenze per utilizzare il potere del gioco e della narrazione in modo efficace nella didattica digitale.
Revisione dei concetti base:
• Breve riepilogo dei concetti chiave affrontati nel corso base.
• Approfondimento dei principi fondamentali dello Storytelling e della Gamification.
Narrazione multidimensionale e interattiva:
• Approfondimento delle tecniche avanzate di Storytelling.
• Esplorazione di narrazioni multimediali.
Gamification contestuale:
• Approfondimento dell’integrazione della Gamification con contesti specifici di apprendimento.
• Approfondimento delle strategie di progettazione di giochi didattici avanzati.
Progettazione e valutazione:
• Approfondimento delle strategie avanzate di progettazione di attività didattiche basate su gioco e narrazione.
• Approfondimento delle strategie avanzate di progettazione di attività didattiche basate su gioco e narrazione. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Lezione 1 - Giovedì 23/05/2024 dalle 14.00 alle 17.00
Lezione 2 - Martedì 28/05/2024 dalle 14.00 alle 17.00
Lezione 3 - Giovedì 30/05/2024 dalle 14.00 alle 16.30
Lezione 4 - Martedì 04/06/2024 dalle 14.00 alle 16.30
Lezione 5 - Venerdì 07/06/2024 dalle 14.00 alle 16.30
Lezione 6 - Martedì 11/06/2024 dalle 14.00 alle 16.30
Consegna di 3 E-tivity o Project Work (9 ore) da completarsi entro il 18/06/2024. -
Formatore/i
LAURA MORONI
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Data inizio iscrizioni
15/04/2024
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Data fine iscrizioni
19/05/2024